La Corsa è una delle icone della Opel e, per festeggiare degnamente i quarant’anni dalla prima uscita sul mercato di questa iconica vettura la casa automobilistica tedesca ha voluto proporre (a pochi fortunati) un’opportunità imperdibile. Se le sei generazioni della Corsa hanno totalizzato più di 14 milioni di vendite in tutto il mondo, rendendo il modello il “fiore all’occhiello” del marchio, almeno in termini di vendite, l’edizione speciale 40 Anniversary sarà disponibile solo in 1982 esemplari, valore corrispondente all’anno di debutto del veicolo sul mercato internazionale. Solo 200 del totale verranno destinati all’Italia e potranno essere acquistati soltanto online. Due le versioni, tra loro molto diverse, ma entrambe estremamente interessanti: oltre alla Corsa 40 Anniversary, infatti, con in dotazione un 1.2 turbobenzina da 120 CV con cambio automatico ad otto rapporti, è possibile trovare anche l’innovativa versione completamente elettrica Corsa-e 40 Anniversary.

Quella vissuta dalla Corsa è stata, nel corso dei decenni, una vera e propria evoluzione. Sempre ispirata all’idea di potersi mettere al volante di un mezzo agile, responsivo e particolarmente pensato per muoversi con fluidità nei contesti urbani, la 40 Anniversary in versione elettrica permette anche di selezionare tre diverse soluzioni di guida (Normal, Sport ed Eco), pensate per offrire un’esperienza sempre diversa e che stacca con la (necessaria e un in qualche modo irrinunciabile) monotonia di un motore diverso da quello termico tradizionale.

Il rosso è il colore dominante per questa nuova versione celebrativa e l’ispirazione viene proprio dalla tinta utilizzata per la realizzazione della Opel Corsa A, quella di prima generazione, alla quale si aggiungono alcuni dettagli rifiniti in nero come tetto, logo, maniglia del portellone posteriore e i cerchi da 17 pollici. Anche gli interni risentono di una ventata di passato, con alcune rifiniture che ricordano quelle della versione anni ’80, pur comunque ben bilanciati da delle dotazioni estremamente avanzate in fatto di connettività, riproduzione di contenuti multimediali, dispositivi di sicurezza e assistenza per parcheggi e manovre difficili.

Volendo dare un giudizio complessivo, la soluzione 40 Anniversary sarà capace di andare incontro ai (pochi) fortunati che riusciranno ad accaparrarsi un veicolo davvero unico nel suo genere, in grado di garantire piacere di guida e sensazioni estetiche di grande spessore, sia che alla guida vi sia un appassionato del marchio sia un neofita, con uno sguardo, però, particolarmente attento alle grandi glorie che hanno fatto la storia dell’automobilismo europeo.

Per maggiori informazioni e per prendere visione degli altri modelli Opel in esposizione, le concessionarie dei F.lli Bonaventi vi aspettato a Orzinuovi in via Milano, 164 (Telefono: 030 994 1885),

Manerbio in via Cremona, 101 (Telefono: 030 9938281) e a Rovato in via XXV Aprile, 231 (Telefono: 030 2330087).

F.lli Bonaventi