Quello del fabbro è un lavoro tanto antico quanto affascinante. Oggi, la produzione in serie e le grandi catene di distribuzione hanno reso sempre più difficile vedere questi artigiani all’opera, anche se alcune realtà, puntando su qualità e personalizzazione, hanno saputo tramandare con grandi risultati questo antico mestiere. Una di queste è SERFER, azienda che nasce nel 2013 ma i cui fondatori possono vantare un’esperienza pluridecennale nel settore; ci abbiamo fatto due chiacchiere.

Se vi chiedessero di descrivere la vostra attività in poche parole, cosa vi verrebbe spontaneo raccontarci?

Artigianalità, attenzione al cliente e qualità delle lavorazioni: questi sono i tratti che ci contraddistinguono. SERFER nasce come punto di riferimento per tutti coloro che abbiano necessità di fare riferimento a professionisti dalla a alla z nel campo delle produzioni di manufatti in ferro. Dalle nostre officine possiamo realizzare cancelli, ringhiere, supporti, grate di sicurezza, inferiate mobili, soppalchi e tutti quegli elementi d’arredo o di complemento che in una casa richiedano una particolare abilità nella lavorazione del metallo.

Uno dei vostri punti di forza è, appunto, l’artigianalità: in cosa si sostanzia questa vostra attenzione?

Quando si deve realizzare qualcosa, le scelte sono sempre due: o ci si adatta ai prodotti offerti dalla grande distribuzione, oppure si sceglie di creare qualcosa di unicamente proprio. Noi, per vocazione, abbiamo sempre imboccato la seconda strada. SERFER lavora come la bottega di un sarto, solo che invece che ago e filo impiega barre di metallo e macchinari ben più sofisticati: ogni manufatto che produciamo viene progettato, realizzato e installato secondo le precise indicazioni dei nostri clienti. Ecco, dunque, il senso dell’artigianalità: creare qualcosa di unico e che sappia venire incontro al 100% a ciò che il cliente ci chiede.

E come si svolge, concretamente, tutto questo?

Molto semplice. Dopo un primo contatto e un approfondito sopralluogo, possiamo immediatamente indicare la fattibilità o meno di una certa opera. Grazie alla collaborazione con diversi professionisti, architetti e ingegneri in primis, siamo in grado di seguire il nostro cliente sin dai primi passi, dalla progettazione al disegno, dal disbrigo delle pratiche burocratiche, alla realizzazione del prodotto, fino alla sua completa installazione. Insomma, da SERFER si parte sempre da zero, senza bisogno di compromessi: se serve un dato manufatto, si cerca il modo più conveniente e preciso per realizzarlo.

Uno dei vostri prodotti più richiesti sono proprio le ferrate di sicurezza: che standard assicurate a chiunque voglia garantirsi una protezione in più?

La nostra azienda, certificata e animata da una grande passione per il nostro lavoro, ha sempre fatto del comparto delle dotazioni di sicurezza un suo fiore all’occhiello. Le nostre ferrate, per intenderci quelle grate mobili che vengono posate per garantire maggiore sicurezza a porte o portoncini domestici, sono realizzate secondo precisi standard qualitativi, tanto dal punto di vista dei materiali quanto dei processi produttivi, e installate con cura affinché possano fungere da argine indispensabile contro eventuali intrusioni.

Per maggiori informazioni e per conoscere la vasta gamma di lavorazioni su misura, SERFER vi aspetta a Manerbio, in via Lazio, n. 18.

Tel. Valerio – 328 0897359; Cristian – 331 3450498.

office.serfer@gmail.com

Leonardo Binda