Siamo ancora ben lontani dal poter parlare di “normalità”, per quanto riguarda le nostre regole di vita. 

Ma, come è noto, Manerbio cerca (come può) di rimanere viva. Una buona notizia in tal senso è questa: sono in corso i preparativi per la Harry Potter Book Night 2021.

Per ricapitolare: si tratta di un’annuale celebrazione dell’omonima saga fantasy, lanciata dalla casa editrice britannica Bloomsbury: la stessa che ha pubblicato le prime edizioni dei sette volumi. 

Abitualmente, la Harry Potter Book Night ricorre in febbraio. Quest’anno, a causa delle restrizioni anti-Covid, la Bloomsbury ha spostato la data al 24 giugno: così, il tutto si svolgerà durante le vacanze estive e le scuole non dovranno provvedere a fornire connessioni agli eventi on line.

La celebrazione è a tema.  

Per il 2021, è stato scelto “Diagon Alley”: la strada magica nascosta dietro un locale detto “Il Paiolo Magico”, a Londra. 

È qui che l’undicenne Harry, nel primo romanzo della saga, entra per la prima volta in contatto col mondo dei maghi. Diagon Alley, ovviamente, è anche il posto giusto ove acquistare il materiale scolastico per frequentare Hogwarts. A Manerbio, quattro giovani stanno preparando alcune giornate dedicate ai negozi che si affacciano su questa specialissima strada. 

La loro opera, naturalmente, si svolge in collaborazione con la Biblioteca Civica, che ha aderito alla Harry Potter Book Night e la sta organizzando.

Il lavoro è ancora in corso d’opera, perciò dobbiamo tener conto di eventuali variazioni. Ma il piano fondamentale è già stato stilato. Esso si compone, ovviamente, di eventi on line: la partecipazione avverrà tramite l’invio di file, video e fotografie.

Una delle gare s’intitolerà “Il Paiolo Magico: Diagon Alley a stomaco pieno”. Non fa bene lanciare incantesimi a digiuno, esatto?

Ecco, quindi, che tale sfida sarà di tipo culinario e con regole ben precise.

Dopo il cibo, il vestiario: bisognerà passare da “Madama McClan: cosplay per tutte le occasioni”. 

I partecipanti dovranno sfoggiare costumi e accessori ispirati ai negozi della magica via londinese.

Per gli amanti dei libri, ci sarà “Il Ghirigoro: la magia delle parole”. Si tratta di una piccola gara letteraria, in cui si dovrà creare o uno slogan pubblicitario per uno dei negozi di Diagon Alley o una breve fanfiction qui ambientata.

Il più ricco di sensazioni sarà probabilmente quest’altro concorso: “Saluti da Diagon (e Notturn) Alley: un magico souvenir”.

Stavolta, si tratterà di costruire un oggetto che potrebbe essere venduto in uno di questi esercizi commerciali: “Accessori di prima qualità per il Quidditch”; “Tiri Vispi Weasley”; “Shrunken Heads”; “Magie Sinister” (sì, quel negozio di lugubri arnesi da magia nera in cui Harry capita erroneamente, nel secondo volume…).

A questo punto, la vostra immaginazione starà giustamente lavorando a più non posso. Vi lasciamo alle vostre fantasie, augurandoci che la Harry Potter Book Night 2021 realizzi quantomeno la magia di strapparvi alle angosce del periodo presente.

Erica Gazzoldi