Ripartirà lo sport? Ora che si sta procedendo a tambur battente con le vaccinazioni ci sarà di nuovo spazio per le attività sportive?

Palestre, piscine e società sportive attendono una risposta.

Anche l’Asd Pallavolo Manerbio è in attesa di un cenno per capire se ripartire e come.

«Al momento non stiamo facendo proprio nulla – esordiscono dalla sede manerbiese i dirigenti della società -. Stiamo aspettando indicazioni dai piani alti e speriamo di avere novità a giugno. 

L’idea è quella di riunirci dopo la chiusura delle scuole e fare un sondaggio tra le atlete delle nostre squadre, per capire chi c’è e chi non c’è. Non possiamo fare programmi futuri se viene meno la presenza di alcune ragazze. Non possiamo puntare su un gruppo che magari non esiste più. Molto probabilmente si presenterà uno scenario inaspettato».

L’Asd pallavolo Manerbio in questo ultimo anno ha cercato di tener monitorata la situazione attraverso gruppi whatsapp; c’è stata anche la possibilità di poter ripartire e fare qualcosa all’aperto ma «abbiamo preferito soprassedere perchè le situazioni sono troppo ballerine e non ce la siamo sentita di organizzare qualcosa che magari a distanza di poco tempo poteva cambiare. 

Preferiamo stare ancora un po’ in campana. Ci sono ancora pochi vaccinati e quindi bisogna essere ancora prudenti».

Tuttavia nelle ultime settimane sembra essersi mosso qualcosa.

Proverete a fare qualche attività la prossima estate?

«Non credo – riferisce Lorenzo Zappamiglio socio e portavoce dell’Asd Pallavolo Manerbio -. 

Siamo a fine stagione, preferiamo riaprire a settembre con le nuove regole. Sicuramente come direttivo ci incontreremo e faremo un sondaggio per capire in quanti saremo. Quando è stata sospesa l’attività eravamo in circa 120. Adesso non lo sappiamo. Noi ci auguriamo di ritrovare tutte le ragazze e rivedere in loro l’entusiasmo di un tempo».

Lo scorso anno la società manerbiese aveva un gruppo di minivolley a San Gervasio e uno che si allenava alle scuole elementari Manerbio; poi sei squadre che fanno i campionati di federazione, precisamente: under 13, 14 15, 16, 18 e Prima divisione.

Ora la società è in attesa di nuove indicazioni che la federazione dovrebbe comunicare a Breve.

«Noi – commenta Zappamiglio – ci auguriamo di cominciare presto più forti di prima».

MTM