Al Gardaforum si è tenuto l’evento formativo “Viaggio nelle STEM”, promosso dall’Ufficio Scolastico Regionale, che ha proposto il format di base delegando ai referenti STEM dei diversi uffici scolastici provinciali l’organizzazione e la personalizzazione in base al proprio territorio.

Finalità degli incontri di questo tipo è offrire degli spunti di riflessione sulle Linee guida STEM, che spostano l’accento dalle discipline STEM, all’approccio all’insegnamento e quindi all’apprendimento di tali discipline. Tale approccio, detto delle quattro C, richiede lo sviluppo del pensiero critico, della capacità di collaborare e di comunicare e, non ultima, della creatività.

L’evento è stato realizzato con la collaborazione della nostra scuola, referente provinciale STEM. Dopo l’introduzione della Dirigente Scolastica Dott.ssa Claudia Covri, la Dott.ssa Claudia Casavola dell’USR Lombardia ha illustrato i diversi interventi del PNRR, chiarendone gli obiettivi del progetto, che punta a un cambiamento radicale di impostazione nel mondo dell’istruzione.

Al suo intervento è seguito quello del prof. Giuseppe Magro, ingegnere nucleare e docente all’Università degli Studi di Bologna, esperto in Big-Data, Intelligenza Artificiale e Learning Machine. Attraverso ragionamenti che hanno affascinato la platea, servendosi di applicazioni delle discipline STEM a contesti reali ha fatto comprendere quanto esse siano necessarie allo sviluppo, ma soprattutto alla sopravvivenza dell’uomo: l’umanità deve affrontare molte sfide, prima fra tutte la sostenibilità e la scienza è l’unico strumento che ha per vincerle.

Ultimo intervento è della prof.ssa Nicoletta Falcone, referente STEM dell’Ufficio di Ambito Territoriale di Brescia, che ha comparato le linee guida STEM ad alcune buone pratiche STEM esemplificative, realizzate sul territorio bresciano e messe a disposizione dalle prof.sse Laura Valcarenghi, Giovanna Landi e Francesca Maffezzoni, mostrando poi gli esiti di un questionario somministrato per la raccolta delle buone pratiche STEM nelle scuole bresciane, iniziativa volta a capire se e quali azioni dovranno essere messe in campo per potenziare, riorientare e sensibilizzare all’approccio STEM.

Al termine dei lavori si è sviluppato un ampio e articolato dibattito con i partecipanti.