La scuola Paritaria Parrocchiale di Manerbio proseguirà la sua attività.

A smentire voci di una possibile chiusura, dopo la cessazione dell’attività didattica e formativa della secondaria di primo grado Tovini avvenuta nel 2018, è il gestore e lo staff di supporto dell’istituto.

Non solo la scuola primaria di primo grado Santa Angela Merici funziona regolarmente ed è costituita da cinque classi (dalla prima alla quinta) ad indirizzo tradizionale e una classe (prima e seconda) ad indirizzo montessoriano, ma addirittura ha modificato e ampliato il piano dell’offerta formativa.

Il servizio dell’istituto di via Santa di Rosa si avvale oggi di progetti trasversali di educazione alla cittadinanza e alla solidarietà, corsi di musica e di nuoto, a cui si aggiunge un forte potenziamento del curricolo di lingua inglese con l’inserimento di due docenti madrelingua che garantiscono alle classi fino a 5 ore settimanali di esercizio della lingua straniera. Nelle attività del doposcuola è stato organizzato un servizio di supporto compiti con insegnanti qualificate e sono stati attivati – aperti anche a studenti esterni – corsi di strumento, di teatro educativo e di danza.

“Gli alunni e i genitori, insieme al rinnovato Consiglio di Istituto, hanno espresso il loro appoggio e la loro soddisfazione per il lavoro rigoroso e serio intrapreso e per il clima attivato di calda accoglienza e di rispetto che si pone in  continuità con la tradizione cristiana della scuola – spiegano l’ente gestore e lo staff – sull’onda del clima di rinnovata energia ora la scuola parrocchiale si appresta ad accogliere i nuovi iscritti e ci tiene a chiarire che non ha nessuna intenzione di chiudere, come vanno bisbigliando alcune voci,  anzi ha ritrovato la forza e le condizioni per andare avanti e  sviluppare nuove progettualità per il prossimo anno scolastico”.

L’annuncio del parroco don Alessandro Tuccinardi, avvenuto circa un anno fa, della chiusura della Tovini, aveva suscitato numerose polemiche da parte dei genitori che si erano opposti con tutte le loro forze alla cessazione dell’attività della scuola. Ma la media parrocchiale versava in un deficit insanabile e l’unica soluzione, secondo la Parrocchia, era appunto la chiusura.

Una decisione – condivisa naturalmente con il vescovo Monsignor Antonio Tremolada, la Curia, il consiglio pastorale, quello degli affari economici e la direzione scolastica – molto sofferta anche per lo stesso don Alessandro che ha tentato in tutti i modi di salvare questa realtà ventennale ben radicata sul territorio, ma sulla quale ormai pesavano il calo delle iscrizioni e i conseguenti conti in rosso. Oggi, a distanza di dodici mesi da quel tumulto che suscitò la chiusura della media, è con soddisfazione che lo staff della primaria di primo grado annuncia una situazione risanata e proiettata a nuove prospettive didattiche e formative. Insomma, la scuola Santa Angela Merici ha, oggi, nuova linfa vitale e prosegue la sua preziosa attività sul territorio con nuovo slancio e rinnovata offerta formativa. Per info e iscrizioni la segreteria della scuola è aperta dal lunedì al venerdì dalle 8,30 alle 14. E’ possibile chiamare per informazioni o fissare un appuntamento allo 030.9937100.

Barbara Appiani