Cambia il cda della società Orceania. Tra le prime operazioni del sindaco Gianpietro Maffoni a maggio 2019 c’era stata quella di nominare un nuovo presidente nella società comunale. La designata era stata Patrizia Turotti, commerciante della piazza.

Nel mese di dicembre le dimissioni dal Cda di Renato Scalvi, rappresentante della minoranza, hanno aperto le porte a Michele Tadiello, giovane militante della Lega nord di Orzinuovi, tecnico radiologo agli Ospedali Civili di Brescia.

Il nuovo consiglio di amministrazione vede così ai vertici Patrizia Turotti e in consiglio Andrea Saini, orceano, di professione autotrasportatore, già membro di Orceania nella passata amministrazione, a cui va l’incarico di responsabile del verde pubblico, dei parcheggi a pagamento, delle strutture della fiera e degli immobili della società, tra i quali le Angioline; infine il neoeletto Michele Tadiello, che si occupa del mercatino del-l’antiquariato, dell’organiz-zazione di eventi e incontri nella Rocca.

A breve la società avrà una nuova sede all’interno dell’ufficio attuale della Polizia locale in via Arnaldo da Brescia. Quest’ultima a sua volta si trasferirà negli spazi della società Orceania in piazza Garibaldi.

“Il Cda lavorerà affiancato dalla commissione “Fiera ed eventi” – spiega il sindaco Gianpietro Maffoni.

“E’ un gruppo che stiamo costituendo in queste ore, composto da membri rappresentanti delle associazioni e delle diverse categorie lavorative, dai commercianti agli artigiani agli agricoltori. Insieme organizzeremo manifestazioni durante tutto l’arco dell’anno e per la fiera in particolare. A breve comunicheremo ufficialmente i nomi dei membri della commissione”.

“Ringraziamo Renato Scalvi per il suo prezioso lavoro svolto all’interno del Cda di Orceania – riferisce Patrizia Turotti.

“Stiamo già lavorando per organizzare le prime manifestazioni. In testa al calendario ad inizio di marzo c’è “Salumania”, la festa del salame e dei salumi in generale nella Rocca, a cui sarà abbinato un convegno sul benessere e sulla salute dei suini. Inoltre, nello spirito di massima attenzione all’am-biente, vorremmo creare una serie di appuntamenti di pulizia del paese, a cadenza regolare, dal titolo “PuliAmo Orzi”, per promuovere un’educazione al rispetto di ciò che è pubblico”.

“Ora – continua la Turotti – stiamo mettendo mano al mercatino dell’antiquariato, per riordinare l’esposizione dei banchi nel rispetto del regolamento vigente”. Un’altra iniziativa in programma è un calendario di incontri e convegni a sfondo culturale un giovedì al mese nella Rocca.

Tra i primi c’è una serata sulla “Prevenzione del tumore al seno in cui interverranno medici chirurghi e radiologi degli Ospedali civili di Brescia.

Si prevede inoltre, a partire dalla primavera, un evento in Rocca di interesse da affiancare al mercatino dell’antiquariato ogni prima domenica del mese, in modo da valorizzare l’appunta-mento per i visitatori”.

Silvia Pasolini