L’associazione manerbiese “Gocce di Solidarietà” compie vent’anni. Per festeggiare, ha indetto la prima edizione del concorso “Ogni goccia è un progetto”. Alla competizione, parteciperanno favole e racconti per l’infanzia, dedicati al tema della solidarietà. Il titolo della gara allude alla brevità delle opere, unita agli importanti suggerimenti che possono dare su come praticare la virtù di cui parlano. Il tema della solidarietà sarà trattato anche dalle classi (delle scuole materne, elementari e medie) che aderiranno al progetto, elaborando scritti collettivi insieme ai loro insegnanti.

            Le opere inviate dai concorrenti saranno così classificate: 1) area scuola dell’infanzia; 2) area scuola primaria; 3) area scuola secondaria di primo grado. Le aree si riferiscono al contenuto e ai destinatari dei racconti.

            Il concorso è aperto sia agli italiani che agli stranieri (a patto che sia allegata una traduzione in italiano, laddove il testo sia stato steso nella lingua madre). L’età minima per poter partecipare è di quattordici anni. Non c’è invece un limite massimo di età. Fiabe e racconti fantastici devono essere inediti e avere una lunghezza massima di diecimila caratteri; ciascun partecipante può inviarne al massimo tre. È possibile allegare illustrazioni originali. Il tutto deve pervenire entro e non oltre le ore 12:00 del 31 ottobre 2021.

            Una giuria di qualità (composta da insegnanti, psicologi e pedagogisti) si occuperà della preselezione. Fiabe e racconti scelti saranno trasmessi alla giuria popolare, composta dalle classi delle scuole materne, elementari e medie che avranno aderito al progetto. Saranno attribuite menzioni speciali e segnalazioni di merito. I finalisti riceveranno diplomi d’onore. Tutti i partecipanti riceveranno un diploma di merito personalizzato.

            I racconti premiati o menzionati saranno raccolti in un’antologia; il ricavato della distribuzione di quest’ultima sarà devoluto all’associazione “Gocce di Solidarietà”.

            Ogni vincitore sarà contattato per e-mail e telefono, affinché possa partecipare alla premiazione, fissata a Manerbio per il 21 marzo 2022. I premi andranno infatti ritirati personalmente, pena la loro perdita definitiva; il ritiro tramite delegato sarà accettato solo in casi di grave impedimento alla propria presenza.

            È necessario seguire le istruzioni complete presenti nel bando, che è reperibile a questo link: https://www.goccedisolidarieta.it/concorso-ogni-goccia-e-un-progetto/ Il bando comprende anche il modulo di partecipazione. Per qualsiasi altra informazione, si può scrivere a info@goccedisolidarieta.it, o telefonare al 391 4202598/3334137258. Il sito dell’associazione è: www.goccedisolidarieta.it