Il 2022 si è appena concluso, facciamo il punto della situazione e cerchiamo di ipotizzare, in base ai dati che abbiamo, cosa sarà nel futuro. 

Nel 2021 il settore immobiliare ha registrato una decisa crescita, grazie anche alle nuove necessità abitative scaturite in seguito alla pandemia da Covid-19. 

L’emergenza sanitaria, la guerra in Ucraina, l’impennata dell’inflazione e l’aumento dei tassi di interesse sono tutti fattori però che, inevitabilmente, hanno avuto e stanno avendo un impatto sull’economia. 

In questo quadro, come si stanno muovendo le famiglie italiane e che cosa sta accadendo al settore immobiliare? 

Comprare casa oggi conviene o è un rischio?

Le famiglie italiane da sempre propendono al risparmio per realizzare il sogno della “casa di proprietà”; questo è un fattore che non verrà mai meno, qualsiasi sia lo scenario che si presenti a livello nazionale o europeo.

Per quanto riguarda invece l’investimento immobiliare ai fini reddituali le operazioni di compravendita e successiva locazione permettono ancora redditività interessanti, in virtù del fatto che i valori degli immobili sono attualmente convenienti nonostante gli aumenti dei canoni di locazione in rapporto alla rata di mutuo.

Tassi di interesse sui mutui e inflazione

L’aumento dei tassi di interesse e dell’inflazione si aggiungono ad un contesto di incertezza generalizzata ed hanno inevitabilmente avuto un risvolto psicologico pesante sulla popolazione.

La gente tende però a dimenticare che svariati anni fa i mutui erano al 17 per cento e, in proporzione, ora le condizioni sono ancora piuttosto favorevoli: stiamo passando da tassi zero a un 3-4 per cento, livelli di costo accettabili per il finanziamento di un obiettivo così importante.

Un altro aspetto da considerare è quello che, durante le fasi di incertezza, il numero di compravendite sostenute da risparmi propri invece che da mutui tende ad aumentare. E’ un modo per assicurarsi un investimento e per allocare i propri risparmi.

Questo significa che è ancora un buon momento per comprare casa e conferma una sostanziale tenuta del mercato immobiliare.

Le previsioni per il 2023

Nonostante le varie problematiche insorte l’aspettativa è quella di un settore immobiliare in buona ripresa

I prezzi delle case sono in aumento ma la richiesta non tenderà a calare e vi sarà un consolidamento dell’offerta.

Alessandra Saldini

Servizi Immobiliari

Manerbio (BS) – Desenzano d.G (BS)

Tel 338 9971471

www.alessandrasaldini.it

info@alessandrasaldini.it