Le scuole orceane si preparano alla ripartenza secondo le direttive ministeriali riguardanti l’emergenza sanitaria.

Sul piatto 95 mila euro per far fonte alla ripresa.

A concederli per la maggior parte il Ministero della Istruzione tramite un bando Pon a cui il Comune ha partecipato aggiudicandosi 70 mila euro. Gli altri 25 mila euro sono messi in campo dal Comune stesso.

“Per la ripartenza – ci riferiscono il sindaco Gianpietro Maffoni, l’assessore Luca Bulla e il consigliere Fabiano Nobilini ci stiamo organizzando di comune accordo con il dirigente scolastico dell’istituto comprensivo Raffaella  Ferranti, allo scopo di garantire la massima sicurezza per gli alunni.

Il nostro obiettivo è adeguare gli spazi scolastici e migliorarli per dare agli alunni un luogo sciuro, fun-zionale ed efficiente, soprattutto in relazione alla situazione di emergenza sanitaria.

Tra gli interventi  più sostanziosi che abbiamo in programma e che partiranno dopo la metà di agosto, c’è il rifacimento  completo di due bagni all’interno dell’edificio vecchio della scuola primaria. L’intervento era estremamente necessario – ci spiegano  – a causa della non completa funzionalità dei servizi e dei problemi ricorrenti dovuti al fatto che la struttura è molto datata”.

Verranno poi acquistate due pareti mobili, acusticamente isolanti, per creare una divisoria all’interno dell’aula Magna e della mensa delle scuola primaria e inserirvi delle aule, al fine di creare le condizioni possibili per il distanziamento e la  separazione di piccoli gruppi di alunni.

Tra gli investimenti previsti c’è anche l’acquisto di transenne per regolare il flusso di ingresso e uscita degli studenti al fine di non creare assembramenti, come prevede la normativa sulla sicurezza del Covid.

Anche la scuola media sarà interessata alla ristrutturazione con la messa in sicurezza della nuova aula informatica che verrà dotata di una porta blindata per proteggere il patrimonio di computer all’interno, così come di zanzariere e di  tende oscuranti.

Sarà rifatto anche l’arredo dello studio della  vicepresidenza e sostituiti gli infissi ammalorati su entrambi i plessi delle medie e delle elementari.

I lavori verranno eseguiti a partire da agosto, cercando di evitare qualsiasi disagio agli studenti e alla scuola dopo l’inizio delle lezioni.

Già a dicembre dello scorso anno erano stati sostituiti gli infissi al terzo piano delle scuole elementari, grazie ad un fondo di 90 mila euro messo a disposizione dal Ministero dello Sviluppo economico per la messa in sicurezza e l’efficien-tamento energetico del patrimonio comunale. 

Inoltre all’ultimo piano dell’edificio della scuola media di Orzinuovi era stato costruito un controsoffitto dall’estensione di circa 450 mq per fare da contenimento alla caduta degli intonaci.

sp