Ultimamente, abbiamo parlato del Bar Borgomella soprattutto in relazione alla serie di mostre collettive “In Essere”. Non ci siamo però dimenticati della Festa del Salame, l’evento manerbiese lanciato proprio dal suddetto locale nel 2010. Nel 2022, è arrivato all’undicesima edizione. Come sempre, ha compreso una competizione fra i salumi prodotti da diversi norcini.

            Il 30 aprile 2022, al Borgomella, i cittadini sono così stati invitati alla premiazione dei salami in gara, con successiva degustazione. Della valutazione e della compilazione di una classifica, naturalmente, si è occupata l’ONAS, l’Organizzazione Nazionale Assaggiatori di Salumi. Che proprio il salame sia stato scelto per una festa simile non stupisce: è un tipico prodotto bresciano, di origini contadine. Evoca l’idea di “nostrano” in chiunque viva in zona.

            All’evento, era presente il sindaco Samuele Alghisi. La Festa del Salame, infatti, è stata patrocinata dal Comune di Manerbio, con l’intenzione di renderla un’usanza stabile e di promuovere una forma di artigianato locale.

            Al momento della premiazione, la giuria ha affermato che la qualità dei prodotti, quest’anno, era alquanto uniforme e che era stato difficile stabilire una graduatoria. Cionondimeno, essa è stata compilata, nel modo seguente: a partire dall’ultimo posto, si sono classificati Franco Gatti, Domenico Chiodi, Giuseppina Romano, Giuseppe Ferruccio, Giuseppe Bulgari, Saulo, Paolo Barbariga, Tommy, Nicola Barbariga, Migros, Aldo Odorici, Ivan Mondolo, Riccardo Pennati, Riccardo Bertoni, Mimmo, Paola Premoli, Paci, Nicola Ceruti, Davide Antonioli, Baco e Angelo Forcella, Accerenzi, Giamma Massetti, Marco Zangolo, Annibale Storta, Silvio Prestini, Massimo Zilioli, Michele Capuzzi, Giuseppe Gregorio. Sul podio, ecco i vincitori: al terzo posto, Daniele Filippini; al secondo, Emanuela Miadoro; al primo, Gianluigi Eulogio.

            Ai tre migliori in assoluto, è stato donato un generoso cesto di prodotti alimentari; agli altri, una bottiglia di buon vino rosso.

            Alla fine, come sempre, i salami sono stati affettati e condivisi coi presenti. La festa è proseguita in serata, con la musica di Manuela e Ciumby ad accompagnare le danze. Ringraziamo Fabio Sterza per le fotografie