2 parole con Alessandro Arienti, l’imprenditore che portò a Brescia BNI, l’orga­nizzazione di scambio refe­renze più vasta e di successo a livello mondiale.
È sempre curioso quanto in­teressante fare due parole con una persona che da operaio tornitore (mentre era studen­te), poi da agente immobilia­re, poi da agente nel settore telematico è diventato un im­prenditore a tutti gli effetti. Una storia dalla quale si pos­sono estrapolare spunti, capire scelte, decisioni, il perché e il percome; tutto quanto può essere utile a chi vorrebbe e/o “sente” di poter fare di più nella propria vita lavorativa.


Alessandro Arienti buon­giorno, per cambiare la tranquillità che può dare un lavoro fisso ci vogliono coraggio e determinazione. Quando e perché scatta la molla che può stravolgere la nostra vita lavorativa?

Quando si ha un sogno e vuoi fermamente realizzarlo. Ti senti pronto per nuove sfide, segui il tuo istinto e sai che è la strada giusta.
Grazie alla passione ed ali’ entusiasmo coinvolgi altre persone che ti aiutano a rea­lizzare il progetto.


Qual’è il segreto del tuo suc­cesso?

Seguire la mia stella polare “la giusta rotta in viaggio”, che per me signifìca visione, mission e valori. Il sostegno della mia famiglia, dei buoni mentori, la formazione conti­nua, crederci sempre e non mollare mai.

La tua attività opera nel set­tore telematico, puoi descri­verci i prodotti ed i servizi che proponi e chi è il tuo Cliente?
Aiutiamo le imprese a sempli­ficare le telecomunicazioni fisse e mobili e grazie al me­
todo A2COM
I nostri clienti sono imprese dinamiche ed innovative mo­no e multi sede, in fase di espansione nel settore della produzione e dei servizi, con filiali in Italia ed ali’ estero. Imprese con sede a Brescia ed in Lombardia.

Nel titolo parliamo di: BNI. .. cos’è? Per qualcuno solo una sigla, mentre invece…

BNI Business Network inter­national, è l’organizzazione di scambio referenze più va­sta tra imprenditori e profes­sionisti attiva a livello mon­diale.
Basata sulla filosofia del Gi­vers Gain, chi dà riceve, ac­cresce il giro d’affari dei par­tecipanti mediante un metodo consolidato.
Nata negli Stati uniti nel 1985, in Italia dal 2003, si sviluppa a Brescia dal 2013 dove ad oggi conta 400 im­prenditori suddivisi in 13 Ca­pitoli (gruppi). Ogni settimana, si incontrano in riunioni strutturate, per costruire ed alimentare rela­zioni a lungo termine, basate sulla fiducia reciproca allo scopo di scambiare referenze di business di qualità.
La partecipazione in BNI® permette l’accesso a forma­zione professionale erogata da esperti del settore, oppor­tunità di fare network e busi­ness con centinaia di migliaia di Membri BNI® in tutto il mondo .
Negli ultimi 12 mesi i profes­sionisti e gli imprenditori at­tivi hanno scambiato, 15. 000 referenze generando 13.000.000 € di affari con­clusi. Non a caso il motto dell’organizzazione è “Chan­ging the Way the World Does Business “, cambiare il modo in cui il mondo fa affari.

Perché entrare a far parte di questi gruppi e come ave­re più informazioni?

Far parte di un Capitolo BNI ti aiuta ad avere un flusso stabile di clienti.
E’ un network di imprenditori che dà referenze di qualità e gli strumenti per trarne il massimo vantaggio. Imprenditori e professionisti che si aiutano per mantenere il focus e raggiungere gli obiettivi per realizzare i pro­pri sogni.
BNI Brescia ha generato be­nessere, aiutando gli impren­ditori a creare valore per sé stessi, i loro famigliari, i loro collaboratori e i territori dove operano.

Per ulteriori informazioni po­tete contattarci e richiedere di partecipare come ospite ad una delle nostre riunioni di Capitolo.
Telefono: 030 3663911 oppure 3401251804
Mail: arienti@bni-italia.it Web: https://evenet.it Social: Facebook: https:/ / www.facebook.com/bnibres eia
Linkedin: https://www.linke din.com/company/bni-brescia

Paolo Lombardi