La Giunta Comunale, nell’ultima seduta di marzo, ha approvato il progetto di Digitalizzazione degli Elenchi elettorali seguito dal Vicesindaco Giandomenico Preti. Si tratta di un’iniziativa che va nella direzione di ridurre lo spreco di carta, ottimizzare i tempi e offrire un servizio migliore ai propri cittadini.

“è un progetto importante, a cui teniamo molto – ha dichiarato Giandomenico Preti – e pensiamo possa segnare un cambio di passo nella gestione amministrativa. Manerbio da questo punto di vista è in prima linea per favorire le innovazioni che migliorino la qualità dei servizi che la città offre ai suoi abitanti”.

La scelta dell’Amministrazione Comunale è giunta dopo aver ottenuto il parere positivo della Prefettura di Brescia. Attraverso questa scelta il personale potrà gestire le incombenze dell’ufficio elettorale in modo più rapido ed efficace. In particolare, il passaggio dalla gestione cartacea a quella digitale permetterà di risparmiare sui materiali di stampa ma non sarà l’unico vantaggio: renderà automatiche e snellimento delle operazioni di cancellazione/iscrizione attraverso l’applicativo che gestirà le revisioni periodiche prescritte dalla norvativa, con grande semplificazione del lavoro degli Uffici. Infine sarà eliminata la possibilità di errori ed omissioni durante le operazioni di annotazione manuale che erano sino ad oggi svolte.