Il Comune di Manerbio ha presentato la propria candidatura al bando per la rigenerazione urbana. La richiesta di finanziamento è di 5 milioni di euro e coinvolge oltre alla nostra città – che sarà la capofila e la coordinatrice del progetto – anche altri tre comuni: Seniga, Milzano e San Gervasio.

Manerbio ha proposto la riqualificazione dell’immobile di piazza “Cesare Battisti” che fino al 2013 ospitava la Farmacia dell’Ospedale, all’angolo con via IV Novembre. Il progetto è già stato sottoposto alla Soprintendenza. Nel complesso è previsto un restauro conservativo che valorizzi le componenti storiche del palazzo e allo stesso tempo riorganizzi gli spazi interni in modo flessibile. La realizzazione di un ascensore interno abbatterà le barriere architettoniche e migliorerà il profilo statico e antisismico dell’edificio. Nella palazzina troveranno spazio servizi sociali e in generale attività rivolte alla cittadinanza. Il progetto è stato approvato all’unanimità da tutte le forze politiche presenti in Consiglio Comunale. Nel frattempo sono iniziati marzo i lavori di risanamento conservativo della parte monumentale del Cimitero, dalle sezioni più basse per poi estendersi alla cappella dei Caduti e quella principale, che costituisce la chiesa del camposanto. Si sta lavorando anche alla progettazione di un ascensore per l’abbattimento delle barriere architettoniche.

MIGLIORAMENTO DEGLI SPAZI SPORTIVI

È in corso una consultazione delle società sportive che utilizzano e frequentano le due Palestre delle Scuole Medie di Manerbio e quella di Piazza Aldo Moro. L’Amministrazione Comunale intende migliorare le fruibilità degli spazi sportivi, frequentati in maniera massiccia da centinaia di giovani manerbiesi. “Stiamo portando avanti un lavoro importante in sinergia tra di noi e con l’assessore al Bilancio Diego Peli – hanno dichiarato gli assessori al Lavori pubblici e Sport Serena Cominelli e Fabrizio Bosio – ringraziamo le Società sportive per il lavoro che fanno quotidianamente e per la collaborazione con cui ci stanno offrendo il loro contributo in termini di idee e proposte”. Le richieste delle società sportive saranno valutate dall’Ufficio tecnico in questi giorni, anche con sopralluoghi congiunti con le realtà sportive, per organizzare al meglio i lavori nel corso dell’estate. Nel contempo proseguono i lavori per la realizzazione di un nuovo campo in erba presso il Campo Sportivo di via Verdi. In accordo con la Polisportiva Virtus e l’Accademia Virtus, l’Amministrazione Comunale ha voluto intervenire per rigenerare un campo in terra ormai divenuto impraticabile e rimetterlo a servizio dei giovani atleti della società biancoverde. L’intervento, gestito da una società leader del settore, prevede la realizzazione di un impianto di irrigazione, la sostituzione dello strato di terra, la semina e la cura dei primi mesi a cui subentrerà poi nella manutenzione la Virtus. L’intervento, consistente in una manutenzione straordinaria, si colloca nel più ampio lavoro di riqualificazione degli impianti sportivi condotto dall’assessore ai Lavori pubblici Serena Cominelli in sinergia con l’assessore allo Sport Fabrizio Bosio.