Si è svolto nei primi giorni di aprile il progetto Xanadù, iniziativa finanziata dal Comune di Manerbio – Assessorato all’istruzione per la promozione della lettura. Alcune classi della Scuola secondaria “A. Zammarchi” dell’Istituto Comprensivo di Manerbio hanno incontrato l’associazione Hamelin, un punto di riferimento nazionale nella capacità di avvicinare i giovani alla passione per i libri e per la lettura.

Gli incontri sono stati ospitati presso il giardino della Biblioteca Civica, che dopo i mesi difficili dell’emergenza covid ha cominciato nuovamente ad aprire alla cittadinanza e al territorio i propri spazi.

“Ringrazio di cuore i Bibliotecari che lavorano con passione e dedizione, coltivando queste opportunità – ha dichiarato l’assessore alla Pubblica istruzione Fabrizio Bosio – e le insegnanti che con grande entusiasmo hanno scelto anche quest’anno di proseguire il percorso di Xanadù. Per l’Amministrazione Comunale crescere lettore appassionati è una priorità non solo culturale, ma anche civica e sociale. Chi legge frequentemente ha spesso una più profonda capacità di analisi e critica della realtà. Anche la creatività e la fantasia ne escono rafforzate e in un momento storico come questo, in cui giovani i giovani sono stati pesantemente penalizzati”.