Che sia grazie ai cartelloni sulle grandi strade, a qualche pop-up su internet o a qualche grafica sui social, tutti noi ci siamo imbattuti in pubblicità che, a prezzi estremamente vantaggiosi, ci promettevano cure odontoiatriche “miracolose” al di fuori dei nostri confini nazionali. Partiamo da un dato: interventi di implantologia, i più frequentemente proposti, o, in generale, tutte le terapie che vanno a “mettere in sesto” i nostri denti necessitano di tutta una serie di “garanzie” per poter essere durature: professionalità dell’odontoiatra curante, l’utilizzo di strumentazioni all’avanguardia e ricorso a prodotti medicali di prima qualità.

Per cercare di fare luce sulla questione, abbiamo fatto due chiacchiere con il dott. Giorgio Pesce, medico odontoiatra con esperienza pluridecennale e titolare dell’omonimo studio bresciano.

Dott. Pesce, perché affidarsi ad un professionista “del territorio” è sempre la scelta migliore?

Molto semplice: avere a breve distanza da casa propria un medico curante è sempre un vantaggio. Vede, qualsiasi processo di guarigione è, appunto, un “processo” nel senso stretto del termine: richiede tempo, fasi di sviluppo e un’attenzione costante alle sue evoluzioni. Mi chiedo, in effetti, come possa essere possibile pensare di sistemare “tutto in giornata”, come spesso ci fanno credere. In tempi ristretti è impossibile garantire una visione costante del paziente e, dunque, in caso sia necessario, trovare delle soluzioni alternative. In più, spesso e volentieri, proprio la volontà di fare alla svelta non permette di fare affidamento su garanzie certe rispetto alle prestazioni eseguite.Anche qui, in Italia, è possibile effettuare interventi rapidi che, al massimo, però, possono dare come risultato un buon provvisorio, da rivedere in seguito. Si ha a che fare con sconosciuti, che hanno sì una sede, ma a centinaia di kilometri di distanza, e, tengo sempre a ribadire, il più delle volte assai difficili da ricontattare per essere sicuri che tutto sia andato al meglio.

Ma è vero, dunque, che pensare di andare all’estero per questo genere d’interventi permetta di risparmiare?

Sicuramente: affidandosi a certe strutture il risparmio è assicurato. Mi viene, però, spontaneo un paragone: penso che tutti siamo ben consci del fatto che ogni automobile abbia quattro ruote, benché non tutte siano uguali tra loro. Fuor di metafora, io posso anche pensare di rivolgermi a certe realtà, ma devo essere ben conscio del fatto che pagare meno – parliamo anche di cifre a tre zeri – non sia solo dovuto alla fiscalità particolarmente agevolata di cui godono alcuni Paesi. Intendiamoci: i miracoli non li fa nessuno e, con differenze di prezzo superiori al 20% o 25%, siamo nel campo di interventi diversi, in negativo, per componentistica (i materiali di pregio hanno lo stesso prezzo ovunque!), cura dei dettagli e precisione. Un mix “esplosivo” che rischia di produrre soluzioni per nulla risolutive. Insomma, questo “vantaggio”, a mio avviso, sta tutto nel prezzo di listino e non certamente negli effetti benefici sul paziente.

Cosa fare, dunque, per garantirsi cure adeguate ed efficaci?

Fare affidamento su professionisti sempre disponibili, che, da decenni, investono continuamente in innovazione e formazione, presentandosi sempre “in prima persona” ai propri pazienti, seguendoli passo dopo passo nel loro cammino di cura.

Per maggiori informazioni, per conoscere tutti i servizi offerti, per eventuali visite, anche solo per controllo, lo Studio Dentistico Pesce, recentemente rinnovato e ampliato, si trova a Brescia, in via Corsica, n. 14/b.

Tel. 0302421649

Mail: segreteria@studiogpesce.it

www.studiogpesce.it

Leonardo Binda