Da 29 anni Puliamo Mondo, la campagna di volontariato ambientale, promossa da Legambiente in collaborazione con la Rai, chiama a raccolta cittadini di tutte le età, associazioni, amministrazioni comunali per ripulire dai rifiuti abbandonati strade, vie, piazze e parchi cittadini, ma anche spiagge e sponde dei fiumi. Un percorso di cittadinanza attiva costruito negli anni per difendere l’ambiente e rafforzare il senso di comunità.

Qualcuno la raccoglierà”, motto di questa 29a edizione, è un messaggio chiaro e diretto: una grande comunità di volontari, senza arrendersi, è pronta a raccogliere i rifiuti abbandonati. Un gesto di responsabilità che prima o poi scoraggerà comportamenti incivili e non più tollerabili che alimentano il degrado dei nostri territori.

Puliamo il Mondo è l’edizione italiana di Clean Up the World, il più grande appuntamento di volontariato ambientale del mondo.  Con questa iniziativa vengono liberate dai rifiuti i parchi, i giardini, le strade, le piazze, i fiumi e le spiagge di molte città del mondo. Portata in Italia nel 1993 da Legambiente, che ne ha assunto il ruolo di comitato organizzatore, è presente su tutto il territorio nazionale grazie all’instancabile lavoro di oltre 1.000 gruppi di “volontari dell’ambiente” che organizzano l’iniziativa a livello locale in collaborazione con associazioni, aziende, comitati e amministrazioni cittadine.

Anche il comune di Orzinuovi ha aderito a questa iniziativa grazie agli assessori Laura Magli e Luca Bulla, che con la collaborazione del Circolo di Legambiente Valle dell’Oglio, hanno organizzato due giornate dedicate al tema:

Sabato 16 Ottobre in via Arnaldo da Brescia dalle 15 alle 18,00, l’evento sarà interamente dedicato all’intrattenimento dei giovanissimi, con un maxi-gioco dell’oca (chiamato gioco del “Cigno” in onore del simbolo di Legambiente), questa nuova versione è stato realizzata con regole a tematica ambientale, inoltre ci saranno anche altri giochi impostati sulla raccolta differenziata.

Domenica 17 Ottobre all’h 9,00 ritrovo nell’anfiteatro dietro la rocca, presso la porta di S. Andrea

La manifestazione quest’anno sarà dedicata alla sensibilizzazione dei cittadini Orceani sul grave problema del consumo dei prodotti da fumo, con i relativi rifiuti e dei piccoli rifiuti in generale, nei parchi urbani ed in particolare nei parchi giochi della città di Orzinuovi.

L’evento sarà preceduto da un breve intervento sul pericolo dei prodotti da fumo nei confronti dei minori, tenuto dal medico chirurgo specializzato in adolescentologia dott. Alessandro Cavati.

Ferrandi Franco

presidente del Circolo di Legambiente Valle dell’Oglio