Ci sono notizie e/o argomenti che non si riescono ad abbandonare. Uno vorrebbe dimenticarli, anche per chiudere simbolicamente col passato. Invece no: tu li butti fuori dalla porta, loro entrano dalla finestra.

Uno di questi è quello che riguarda cave, discariche & affini. Tutta roba di cui, a Montichiari, non si sente certo ma la mancanza. Magari… In questi anni, quante volte, anche su queste colonne, abbiamo dato notizia di cave, discariche, proteste, appelli, ricorsi, carte bollate, altre proteste, delibere, Provincia, Regione, sit in, striscioni, richieste di ampliamento, richieste di riprofilature, discussioni, ho ragione io, no taci tu che… Pensavamo, o forse solo speravamo, che fosse finita. Invece torniamo ad occuparcene.

Lo facciamo perché il Tar di Milano nelle scorse settimane si è espresso su due distinti ricorsi depositati da Systema Ambiente, respingendone uno e dichiarando inammissibile l’altro. Per capire di che si tratta bisogna ricordare che la società, che gestisce la discarica Valseco, in quel di Vighizzolo e dintorni, qualche anno fa si era appellata al Tribunale amministrativo chiedendo l’annullamento del cosiddetto «Fattore di pressione», cioè lo strumento che dalla Regione avevano messo in campo per impedire l’apertura di nuove discariche o l’ampliamento di altre già aperte. Tagliandola a fette grosse, possiamo dire che il Fattore di pressione impediva di caricare troppo di discariche e cose del genere un determinato territorio.

L’inammissibilità del ricorso è stata decisa «per difetto d’interesse», in quanto Systema avanzò la domanda di ampliare la discarica nel 2016, mentre il ricorso è del 2014.  Come poteva essere, hanno in sostanza detto i giudici, che venissero lesi degli interessi che, di fatto, ancora non c’erano?

L’altro ricorso è stato invece respinto in quanto i giudici hanno detto che, anche se non c’è ulteriore consumo di suolo (punto su cui avevano puntato i ricorrenti), il rimodellamento è comunque una modifica che contrasta con il «Fattore di pressione» perché incide sulla volumetria.

Festa grande, naturalmente, per chi ha a cuore l’ambiente. Il pronunciamento del Tar, infatti, conferma il Fattore di pressione come uno strumento efficace che impedisce a chiunque di aprire nuove discariche, ma anche di ampliare quelle esistenti, sul territorio di Montichiari. Che, come tutti ben sanno, da questo punto di vista ha già dato.

MT Marchioni