Bonus  per 40 famiglie  di Orzinuovi che hanno un bambino iscritto agli asili nido del nostro Comune, di età  compresa tra i 3 mesi e i 3 anni. In base al reddito Isee le famiglie possono beneficiare di un contributo pari anche all’intera retta. Anche le  famiglie  appartenenti alla fascia Isee più alta, quella superiore ai 40 mila euro, ne possono avere diritto. Basta che siano rispettati i criteri  qui sotto elencati. La  quota di compartecipazione alla spesa è erogata eattraverso il Bonus Inps, dalla Regione Lombardia e dal Comune di Orzinuov. Maggiori informazioni presso le segreterie degli asili nido del territorio: Asilo nido La Perla Junior; Green nido  Cerioli (Andreana); Fondazione Garibaldi.

L’Amministrazione Comunale intende concorrere a ridurre gli svantaggi culturali, sociali e relazionali e favorire l’inclusione di tutte le bambine ed i bambini, compresi i bambini con disabilità certificata, facilitando la conciliazione tra i tempi e le tipologie di lavoro dei genitori e la cura dei bambini rispettando ed accogliendo le diversità;

Poiché non ha servizi comunali propri per la prima infanzia, sul proprio territorio, e, nello specifico non dispone di una struttura di asilo nido comunale per andare incontro alle esigenze dei propri cittadini l’Amministrazione intende anche quest’anno garantire il proprio sostegno attraverso:

– interventi di sostegno economico ai nuclei famigliari residenti nel Comune di Orzinuovi con figli minori tra i 3 mesi e i 3 anni con necessità di accudimento e cura attraverso una quota di compartecipazione alla spesa per le rette di frequenza ad asili nido privati convenzionati;

– stipula di convenzioni con Enti Gestori di Nido Privati per posti riservati a residenti;

Con l’anno educativo 2020/2021 si intende riservare l’accesso a. 40 bambini di famiglie residenti in Orzinuovi così come di seguito dettagliato:

– Asilo Nido La Perla Junior – n. 10 posti

– Green Nido S.P.E. Cerioli – n. 10 posti

– Fondazioni Riunite – n. 20 posti

E di riservare ulteriori n. 5 posti a famiglie residenti in Orzinuovi qualora altro Ente Gestore privato in possesso dei requisiti si possa successivamente convenzionare

I requisiti per accedere al contributo sono:

– residenza nel Comune di Orzinuovi;

– lo svolgimento di attività lavorativa (che deve essere autocertificata al momento della richiesta di contributo) di entrambi i genitori.

Nel caso di richieste di integrazioni rette in misura superiore rispetto al numero dei posti a riserva con il nido convenzionato si rispetta il seguente ordine di priorità:

– l’indicatore (ISEE);

– la frequenza del bambino alla sezione nido nell’anno educativo precedente e per la quale deve comunque essere riconfermata l’iscrizione;

– l’età del bambino all’inizio dell’anno educativo cui si riferisce l’iscrizione, fissato in linea generale al 1° settembre di ciascun anno educativo, in ordine decrescente di età (a titolo esemplificativo: bambino X: età 3 mesi bambino Y età 6 mesi: ordine di ingresso bambino Y e bambino X);

– la frequenza di uno o più fratelli al medesimo servizio nido oppure al servizio di scuola dell’infanzia qualora la struttura offra anche tale servizio.

Le domande eccedenti i posti disponibili saranno inserite in lista d’attesa, nell’ordine definito dai criteri sopra indicati e, qualora si dovessero verificare delle rinunce durante o prima dell’inizio dell’anno educativo, si procederà a nuovi inserimenti attingendo dalla stessa lista.

Le domande per la fruizione del contributo economico ad integrazione rette di frequenza vengono di norma presentate prima dell’inizio dell’anno educativo;

In corso d’anno, possono essere accolte ulteriori domande in relazione ai posti convenzionati ancora disponibili;

La contribuzione da parte del Comune di compartecipazione alla spesa delle famiglie per le rette di frequenza ad asili nido privati convenzionati è distribuita in base a fasce isee come di seguito specificato.

L’importo è erogato per i soli posti convenzionati. 

La quota della retta a carico dei genitori finanziata dalla misura erogata dal Comune di Orzinuovi copre totalmente/o parzialmente la quota eccedente l’importo rimborsabile da INPS previsto dall’articolo 1, coma 355, legge 11 dicembre 2016, n. 232 così come modificato dall’articolo 1, comma 343, legge 27 dicembre 2019 n. 160 sinteticamente riportato:

Nel caso in cui l’importo della retta dell’Asilo Nido convenzionato fosse totalmente coperto dal contributo INPS il Comune non erogherà alcun contributo.

Nel caso in cui l’importo della retta dell’Asilo Nido convenzionato fosse parzialmente coperto dal contributo INPS il Comune erogherà contributi parziali sino a concorrenza dell’importo totale.