E’ durata una sera intera la riunione del Gruppo Liga per Rovato, gruppo formatosi durante la passata tornata elettorale, che ha affrontato le tematiche di attualità inerenti sia il paese che quanto sta accadendo in Ucraina. 

Proprio l’incontro di questi due temi affrontati durante la giornata mondiale delle donne ha portato all’ideazione di una proposta al fine d’aiutare concretamente donne e bambini che stanno fuggendo dalla guerra. 

“Abbiamo sentito appelli per ospitare le donne e i bambini in casa, ma non tutti ne hanno la possibilità” ha spiegato l’ex assessore comunale Marianna Archetti “cosi abbiamo avanzato diverse soluzioni ma tutte concretamente poco realizzabili fino quando ne abbiamo individuato una che potrebbe essere appagante”

“Ogni paese ha un oratorio, Rovato con le frazioni ne ha diversi. Ognuno è fornito di un ampio salone dove potrebbero essere posizionati i letti, docce e bagni sono spesso presenti inoltre esistono anche delle cucine” ha proseguito l’ex consigliere Silvia Quaranta “le donne sono autosufficienti potrebbero cucinare e lavare oltre che trovarsi in un ambiente protetto. Sicuramente i cittadini di Rovato e frazioni, come hanno dimostrato in più occasioni sarebbero ben disposti a procurare beni di prima necessità ed aiutarle. Sarebbe un modo per essere più vicini e permettere a tutti di portare un aiuto che sicuramente andrebbe a buon fine”

“Non dimentichiamoci poi delle parrocchie. L’attuale amministrazione comunale ha ricevuto parecchi aiuti dallo Stato, invitiamo il Sindaco, qualora l’idea fosse accolta a donare quanto ricevuto alla Chiesa di Rovato” ha concluso l’ex candidato Sindaco Maurizio Festa. 

La proposta che ha trovato il pieno appoggio da tutto il gruppo Liga per Rovato è stata votata all’unanimità. La speranza è che non venga solo chiesto ai cittadini d’aiutare le donne e i bambini Ucraini, ma che venga data loro la possibilità di farlo. 

Gruppo Liga per Rovato