“Trekking a colori” è il titolo scelto per la XX° Giornata Nazionale del Trekking Urbano 2023 nella consueta data di fine ottobre (Domenica 29) e che ha visto la Città di Rovato anche quest’anno essere tra le 100 città partecipanti – e di cui è capofila il Comune di Siena.

I colori individuati sono  il verde, con un chiaro riferimento agli appezzamenti erbosi  che circondano la cittadina rovatese, che vanta secolari tradizioni agricole, in particolare quella legata all’allevamento e commercio di bovini ed il giallo di cui si tingono le foglie della vite, la cui coltivazione si estende sulle  pendici del Monte Orfano dove, per la particolare conformazione geologica, la posizione geografica ed il clima continua da secoli una  produzione vinicola con caratteristiche del tutto uniche. Le origini della tradizione vitivinicola della zona risalgono infatti almeno al 1499, anno di fondazione del Convento dell’Annunciata dall’Ordine dei Frati Servi di Maria, che qui hanno lavorato antiche e splendide vigne.

Nonostante la pioggia la partecipazione alla giornata è stata molto alta. L’itinerario, previsto per dare risalto ai luoghi d’interesse storico e naturalistico della città di Rovato, prevedeva la partenza dal centro storico e, costeggiando le antiche mura del Castello, la salita verso il Monte Orfano con sosta per visita alla Chiesa di Santo Stefano. Proseguendo l’ascesa al monte attraverso un sentiero nel bosco, si è raggiunto il Punto Panoramico, dal quale si è potuto ammirare una vista spettacolare sulla Franciacorta ed il lago d’Iseo, per poi scendere verso il monumento ai Caduti e Dispersi degli Alpini e raggiungere il Convento della Santissima Annunciata, punto di arrivo del percorso. Dopo aver ascoltato la lunga storia del convento e della sua tradizione vitivinicola, nel giardino attiguo alla vigna si è potuto degustare il vino del Convento: Chardonnay in purezza, prodotto sin dal 1991.

Si ringrazia Rosa Running Team e Lamu per il supporto organizzativo, Cai Sezione di Rovato e Old Rugby Rovato per l’assistenza e il supporto durante l’intera giornata. Inoltre si ringraziano tutti i volontari che a vario titolo e col loro impegno hanno reso possibile questa meravigliosa giornata. Alla prossima edizione nel 2024!