Si terrà sabato 22 ottobre alle 18 presso il Centro Culturale “Aldo Moro” la cerimonia di premiazione del “Premio Giornalistico nazionale Marco Toresini”. Saranno presenti tutti i membri della giuria: il presidente Ferruccio De Bortoli, ex direttore del Corriere della Sera; Marco Bencivenga,direttore de “la Provincia” di Cremona; la caporedattrice del Corriere della Sera di Brescia, Wilma Petenzi, il giornalista Tonino Zana; il direttore de “L’Arena” di Verona, Massimo Mamoli e l’assessore alla Cultura del comune di Orzinuovi, Carlo Lombardi.

 Il premio, istituito lo scorso anno dall’assessorato alla Cultura è riservato ai giovani under 35 in memoria del giornalista orceano, scomparso a 57 anni il 12 settembre 2020, dopo aver a lungo lottato contro la malattia. La sua penna ha documentato la cronaca del territorio bresciano con una straordinaria attenzione, competenza e precisione nel raccontare i fatti. Una persona perbene, di garbo e rara educazione.

“Un professionista della carta stampata – lo definisce l’assessore alla Cultura Carlo Lombardi. “In quanto amico personale e estimatore di Toresini, che ho sempre apprezzato per la serietà nel lavoro, la professionalità, l’attaccamento al territorio e al proprio paese, ho pensato con l’amministrazione lo scorso anno di dedicargli un premio per eternare la sua memoria e la sua professionalità. Marco Toresini è stato una figura di particolare importanza per il contesto territoriale, non solo per il suo ruolo ricoperto in ambito professionale – continua l’assessore Lombardi . ma anche per il suo lascito culturale e di contenuti, dovuto ad uno stile diretto e una visione di scrittura critica e onesta. Toresini infatti, è stato ideatore e fondatore della redazione locale Bresciana del Corriere della Sera, diventandone anche caporedattore dal 2016. Proprio per non disperdere un patrimonio umano e culturale che ha contributo ad arricchire il contesto sociale, non solo del nostro Comune, ma di tutto il territorio regionale – chiude l’assessore – il bando si rivolge ai giovani giornalisti che iniziano ad avvicinarsi alla professione, freelance o collaboratori non assunti nelle redazioni. Il progetto infatti, sullo stile di Marco Toresini, vuole sensibilizzare e valorizzare i giovani scrittori e lettori ad un giornalismo di approfondimento che privilegi l’onestà intellettuale, la sincerità e la trasparenza nel raccontare persone e avvenimenti con un linguaggio appropriato che trasmetta chiarezza, frutto di particolare attenzione alla verifica e al confronto delle fonti”.