A settembre, come di consueto, ripartono un po’tutte le attività; anche la “Scuola d’Arti e Mestieri Francesco Ricchino”, nell’anno del suo 145° anniversario dalla fondazione, riapre i battenti pronta ad insegnare tecniche, metodi di lavoro, segreti di ogni singola arte e mestiere a tutti coloro che, per passione, curiosità o formazione professionale, vorranno cimentarsi in questi bellissimi corsi pratici sotto la guida di maestri e artisti con grandissima esperienza alle spalle.

Accanto all’offerta formativa che ormai possiamo definire “classica”, la direzione della scuola, sempre molto attiva in termini di progettazione e programmazione, quest’anno ha voluto lanciare quattro nuovi percorsi:

  • Corso di Liuteria;
  • Corso di Storia del mobile – ed. on line
  • Corso di Storia del design – ed. on line
  • Corso di Fumetto

«Il corso di Liuteria, già presentato nei mesi scorsi, ha avuto un successo incredibile in termini di richieste – dice il presidente Gianpietro Costatanto da averci costretto ad incontrare personalmente ogni singolo candidato e dover fare una attenta selezione. Essendo un corso nuovo, non potevamo accogliere molte persone per via degli spazi disponibili ed anche del fatto che la tecnica di insegnamento richiede un’attenzione particolare per ogni singolo partecipante».

Il corso si propone di fornire conoscenze e competenze in un settore particolare, quello degli strumenti musicali a corda. La creazione di uno strumento è un susseguirsi di momenti in cui l’esperienza, l’abilità, il gusto, la qualità dei materiali e la proporzione del disegno si fondono per dare vita ad un oggetto che sarà unico.

Continua Costa: «…abbiamo inoltre voluto creare due corsi innovativi, rivolti ad un pubblico esterno alla scuola, che potessero essere propedeutici ai corsi “operativi” che si tengono normalmente. Per questo motivo abbiamo pensato di dar vita a due percorsi formativi on line. Il corso di “Storia del mobile” e quello di “Storia del design” potranno essere seguiti direttamente (previa iscrizione) attraverso apposite piattaforme web».

Il corso di “Storia del mobile” mediante la visione di fotogrammi, si prefigge l’obiettivo di fornire ai partecipanti gli strumenti e le competenze (sia tecniche che storiche) per saper riconoscere epoca, stile, autenticità e provenienza geografica di arredi antichi. È adatto a tutti, falegnami, ebanisti, restauratori, semplici amanti delle cose del passato, curiosi e desiderosi di approfondire le proprie conoscenze nel settore. Il corso si sviluppa in ordine cronologico a partire dallo stile Gotico (sec XIV fino allo stile LIberty (inizio sec. XX) e prende in esame le aree di Italia, Francia, Spagna, Austria e Gran Bretagna evidenziando come si è trasformato il modo di abitare nei secoli, sia nell’ambito domestico che in quello delle collettività. Gli arredi vengono esaminati in tutti i loro aspetti, quali: impianto costruttivo – tecniche decorative – autenticità – provenienza geografica. Per un migliore inquadramento, quando opportuno, vengono anche forniti riferimenti e confronti con le arti figurative maggiori del periodo in esame.

“Storia del design” presenta sinteticamente, attraverso una selezione di oggetti rappresentativi, la storia del design, dagli albori della disciplina durante gli anni della rivoluzione industriale, fino ad arrivare agli anni 2000. A partire dal commento degli oggetti stessi, oltre ad osservarne le caratteristiche formali, si punta in particolare a trasmettere la visione del contesto storico in cui i prodotti sono stati progettati, al fine di trasmettere l’importanza culturale che gli oggetti hanno sempre avuto nel corso della storia.

Ricordiamo infine la tradizionale offerta formativa composta dai seguenti corsi annuali:

  • Decorazione Domus Aurea
  • Decoramobile e complementi d’arredo
  • Falegnameria con Progettazione
  • Falegnameria corso propedeutico
  • Intaglio Ligneo
  • Tornitura lignea artistica
  • Disegno e Pittura Ragazzi
  • Disegno e Pittura Adulti
  • Restauro Ligneo
  • Sbalzo su Rame
  • Ferro battuto
  • Scultura argilla

Resta sospeso per il momento il corso di “Disegno e pittura” per bambini che non si esclude possa essere messo in programmazione durante l’anno. Per tutti gli altri e per qualsiasi informazione in merito ai programmi ed alle modalità d’iscrizione, ci si può rivolgere alla segreteria della scuola: Tel. 030.77.02.101 – Cell. 328.90.55.442 – E-mail: segreteria@scuolaricchino.org – Sito web: www.scuolaricchino.org

Le iscrizioni sono aperte per tutto il mese di settembre, le attività inizieranno ad ottobre.

Emanuele Lopez