La fotografia è l’arte del reale, del rendere eterno ogni attimo, dell’immortalare la bellezza di ogni istante. Ed è questo spirito di passione e di amore per l’arte e per ogni sua essenza ad aver spinto, ormai da molti anni, Francesco Premoli a dare vita ad una vera e propria “accademia”, capace di formare talenti e desiderosa di promuovere l’eccezionalità del territorio. 

Insomma, che sia la voglia di imparare qualcosa di nuovo o di coltivare una passione che già in qualche modo vi ha attratti, Francesco ha pensato ad un’occasione davvero imperdibile. Inizierà infatti il 17 marzo, il nuovo corso di fotografia base più atteso su tutto il territorio. Una serie di cinque appuntamenti, concentrati nei mesi di marzo ed aprile, che, come descritto dagli organizzatori “vogliono essere l’occasione per chiunque di avvicinarsi alla fotografia con attenzione alla tecnica, ma allo stesso tempo puntando tutto sulla creatività”. Un’iniziativa davvero degna di nota, frutto delle collaborazione tra Premoli, che oltre ad essere un appassionato può vantare un’unica esperienza come fotografo ufficiale di un ristorante Masterchef in Franciacorta, e il progetto FareLegami, il quale tra le tante attività proposte può vantare moltissime collaborazioni con scuole, oratori ed altre realtà aggregative. 

Straordinaria sarà anche la partecipazione di otto fieri membri dell’associazione di promozione sociale Argilla, realtà senza scopo di lucro che s’impegna sul fronte dell’inclusione e della crescita di persone con disabilità motoria, cognitiva e sociale. “Questo corso ha la funzione di insegnare a tutti coloro che abbiano il desiderio di approcciarsi a questo mondo gli elementi basilari ed essenziali per apprezzarlo appieno – ha commentato il fotografo – I nostri territori offrono delle possibilità eccezionali per chiunque ami la natura, la storia, l’arte e la bellezza in ogni sua forma ed espressione”. Le date del corso saranno il 17, 24, 29, 31 marzo ed il 7 aprile, sempre dalle ore 20.30 alle 22.00 (tranne l’uscita sul campo che si terrà dalle 10.00 alle 12.00 del 29 marzo) presso l’Istituto Comprensivo di Soncino in via Galatino 3 b. 

Per approfondire il tema delle lezioni e per qualsiasi altra informazione rivolgersi al 348.3249590 oppure al 328.0008114. 

Leonardo Binda