- La Biblioteca al tempo del Covid, come sta reggendo all’urto della Pandemia?
La Pandemia purtroppo non è ancora passata anzi…diciamo che l’anno 2021 ha visto una lenta ripresa delle attività in presenza della Biblioteca. Fortunatamente i giorni di chiusura sono stati inferiori rispetto al 2020 e dal mese di Ottobre 2021 sono riprese, seppur in maniera molto limitata, le visite didattiche delle scuole (per rispettare le normative Covid).
- Riesce a darci qualche dato sulla fruizione dei servizi principali?
Come accennato prima, l’anno 2021 si è chiuso in maniera positiva rispetto all’anno precedente, anche se i dati sono ben lontani dal periodo pre-pandemia. Rispetto all’anno 2020, l’anno 2021 ha visto un notevole incremento dei prestiti totali (+30%) ma rispetto all’anno 2019 siamo a -24%. Da notare, nell’anno appena trascorso, un leggero incremento dei prestiti verso altre biblioteche, indicatore di un efficiente servizio gestione prestiti e della buona disponibilità delle proposte a catalogo.
- Progetti ed idee per una Biblioteca del futuro?
La Biblioteca C.Cantù è un importante punto di riferimento per la Città di Rovato e per tutto il territorio Franciacortino. Tanti eventi culturali hanno avuto luogo qui durante l’anno appena trascorso, come ad es. la mostra realizzata sulla Divina Commedia in collaborazione con la Scuola Ricchino, oppure la giornata sulla Carta della Terra in collaborazione con Fondazione Cogeme e tanti altri sono in programma per l’anno 2022. Ricordo inoltre che la Biblioteca C.Cantù ha in essere una serie di progetti didattici con le scuole del territorio per abituare alla lettura i bambini delle scuole dell’infanzia e della scuola primaria. Per quanto riguarda il futuro, l’Amministrazione Comunale ha in cantiere la riqualificazione di tutto il comparto “ex Cinema Corso” per trasformarlo nella Città della Cultura di Corso Bonomelli. Va da se che un investimento di questo tipo porterà importanti benefici a tutta la Città di Rovato e soprattutto alla sua Biblioteca.
- Consigliamo ai lettori un libro da chiedere in prestito alla Cesare Cantù?
Più che in prestito, consiglierei ai lettori di visitare la sezione locale della Biblioteca C.Cantù. Si possono scoprire sconosciuti scrittori locali che ben narrano della nostra comunità e delle nostre tradizioni.
Mauro Ferrari