Sicurezza significa sentirsi salvi, al sicuro, protetti mentre l’etimologia della parola “proteggere”, dal latino pro – tegere, ovvero “coprire per te” ci riporta l’immagine da cui il termine stesso nasce ovvero quella della falange macedone, in cui ogni soldato brandiva in una mano il giavellotto e nell’altra lo scudo con cui poteva coprire il proprio vicino di schieramento nel momento dell’attacco. L’azione combinata di telecamere e prontezza degli agenti della Polizia Locale sta dando risultati importanti a Rovato, in particolare per quanto riguarda la prevenzione dei furti, ed i rovatesi si sentono protetti dallo scudo dell’ordine.

Va ricordato che in Italia i reati sono in lieve crescita (5,4%) nel 2021 rispetto al 2020, caratterizzato dal calo verticale, ma comunque in calo del 12,6% in confronto al 2019, termine di riferimento significativo, tranne che per due fattispecie: i femminicidi, 116, come nel 2020, a fronte dei 110 del 2019, su un totale di 289 omicidi (+4 rispetto al 2020, -25 rispetto al 2019), e le truffe online, con il 66% casi di truffa avvenuto via web nel quadro di un complessivo aumento del 30,5% dei reati informatici, praticamente raddoppiati rispetto al 2019. È il bilancio di fine anno della direzione centrale della Polizia criminale basato sull’analisi dei dati non consolidati sulla criminalità riferiti al periodo gennaio-novembre 2021 provenienti dalle Forze di polizia che cooperano nell’ambito della struttura interforze: Polizia di Stato, Arma dei carabinieri, Guardia di Finanza e Corpo di Polizia penitenziaria.

Tornando alla nostra Rovato, l’amministrazione Belotti ha deliberato un ulteriore stanziamento da 40mila euro per implementare il sistema di occhi elettronici nei parchi ancora scoperti (in particolare al parco Avis e al Parini, già oggetto di numerosi segnalazioni da parte dei residenti), con il contestuale potenziamento dei sistemi di illuminazione. Attualmente sono ben 90 le telecamere puntate sulle strade principali d’accesso al paese (con tanto di sistema di lettura elettronico delle targhe), sulle aree verdi e in centro storico.

Le attuali telecamere cittadine producono innegabili benefici alla cittadinanza. La loro presenza rappresenta di per se un valido deterrente al fine di prevenire danneggiamenti e tutti quegli atti illeciti che vengono commessi quotidianamente. Possono, inoltre, fornire prove e elementi utili alle indagini affinché i responsabili di comportamenti dolosi possano venire rapidamente individuati e deferiti. Le registrazioni, gestite da apposito software e hardware custodito presso la Centrale della Polizia Locale, avvengono nel rispetto delle normative in materia di privacy.

Anche i cittadini possono fare la loro parte, nella lotta per una Città sicura, grazie alle APP per i cellulari messe a disposizione dalle forze dell’ordine – come ad esempio YOUPOL l’app della Polizia di Stato – per segnalare tutti i tipi di reati. L’applicativo è nato dalla ferma convinzione che ogni cittadino è parte responsabile ed attiva nella vita democratica del Paese ed è facilmente installabile su tutti gli smartphone e tablet accedendo alle piattaforme per i sistemi operativi IOS e Android.

Mauro Ferrari