Quando si parla di sicurezza difficilmente tale termine non si accompagna al concetto più ampio e variegato di informazione. Se infatti vale il vecchio detto “uomo avvisato, mezzo salvato”, così è assolutamente imprescindibile che esista un nesso tra i rischi che quotidianamente viviamo sia nella nostra vita privata che lavorativa e la necessità di averne coscienza e di essere in grado di gestirli al meglio.

In questo contesto di formazione e prevenzione nasce SMART, un’azienda che si pone come obbiettivo quello di accompagnare i propri clienti al raggiungimento degli obbiettivi aziendali di tutela della salute e sicurezza dei propri lavoratori. Una realtà dinamica, legata al territorio e frutto della capacità e dell’esperienza di due giovani ingegneri: Francesco Mercandelli (in alto a destra), ingegnere ambientale e consulente aziendale e Lucio Fattori (in alto a sinistra), ingegnere civile e formatore professionista. Un team affiatato e dinamico, al quale si uniscono altri professionisti la cui abilità contribuisce senza dubbio a migliorare la qualità dell’azienda.

Un dato importante da ricordare a riguardo è che, secondo i dati INAL, il 50% circa degli infortuni mortali sul lavoro sono causati da infortuni stradali. Un dato scioccante, ben sapendo che tantissime vittime di questo fenomeno sono lavoratori, persone cioè che, con diversi mezzi e finalità, svolgono la propria professione o sono obbligate a spostarsi mediante mezzi proprio su strada. Ecco perché la SMART ha individuato un percorso formativo ad hoc, pensato proprio per rendere gli autisti consapevoli dei rischi che corrono e per dare così a questi ultimi la possibilità di adottare tutte le misure necessarie alla tutela della propria sicurezza. Un tema importante, affrontato anche con simulatori per comprendere al meglio come gestire quelle difficili situazioni che talvolta si presentano. Non solo teoria dunque, ma anche molta pratica, grazie ad auto con doppi comandi e l’attenta supervisione di istruttori di guida. L’attività si può organizzare anche nella propria azienda, senza la necssità di far spostare il personale. Altra interessante iniziativa è LEGO® SERIOUS PLAY®, una metodologia che facilità l’integrazione e la collaborazione tra colleghi a fonte di mutamenti in ambito aziendale, sia nel campo delle risorse umane sia di processi produttivi. Essenzialmente, questo metodo, studiato dalla LEGO® e sviluppato in alcune università elvetiche, si compone di tre momenti: dapprima si chiede ai colleghi di costruire con i mattoncini un modello della propria idea, successivamente si passa alla sua spiegazione al gruppo ed infine avviene la discussione che permette di individuare la migliore soluzione che includa tutti i vari modelli realizzati dai partecipanti. È un sistema semplice, simpatico e che è in grado di favorire di molto la costruzione di un rapporto collaborativo e proficuo tra coloro che si trovano a dover operare nello stesso settore, ufficio, officina e quant’altro.

Oltre a questi corsi specifici, la SMART offre anche una vastissima gamma di soluzioni di formazione quali quella specifica per rappresentanti per i lavoratori per la sicurezza, per l’utilizzo dei macchinari da lavoro, per coloro che svolgono lavori in quota, per il primo soccorso e per adottare dei corretti stili di vita in ambito lavorativo ed extra-lavorativo.

Dove sta il vantaggio di tutto questo? I corsi di formazione e prevenzione sono certamente molto meno costosi, sia in termini di tempistiche che economici, che il dover affrontare un incidente, considerati anche i drammi che esso può comportare, o pratiche aziendali poco fruibili e che non conducono a risultati eccellenti. Molti di questi percorsi possono essere realizzati risparmiando sia utilizzando fondi interprofessionali e sia offrendo riduzioni del premio INAIL. Fare prevenzione e formazione è ormai sempre più importante e vale la pena applicarsi al più presto, per il bene proprio, della propria azienda e dei propri lavoratori e dipendenti.

Per informazioni e per accedere ai corsi dell’azienda, la sede operativa della SMART si trova a Castegnato in via Cavour, 94/b.

Tel. 030 5357683

www.smartsicurezza.it

Leonardo Binda