Èmolto positivo il bilanciodella terza edizione del Premio Cesare Trebeschi: l’arte del bene comune. Il concorso è stato premiato dagli istituti superiori per numero di partecipanti e qualità dei lavori, nonostante la concorrenza delle molte iniziative proposte alle scuole nell’anno di Brescia e Bergamo capitali della Cultura. I progetti presentati sono stati 57, provenienti da 20 istituti superiori, con la partecipazione di oltre 30 classi: grafiche, siti web, video, libri e riviste e anche un brano musicale sono nati dall’approfondimento della figura del primo cittadino di Brescia scomparso nel 2020.

Una partecipazione visibile anche dalla folta presenza registrata alla cerimonia di Premiazione che si è tenuta stamattina all’Auditorium Santa Giulia. L’attualità dell’azione amministrativa e della testimonianza di Trebeschi ha raggiunto i ragazzi iscritti al concorso grazie alla visione in classe del documentario firmato da Nicola Lucini e Albatros, Cesare Trebeschi, gigante del bene comune, ma anche agli interventi del giornalista e presidente dell’Associazione artisti bresciani Massimo Tedeschi, di Michele Scalvenzi e Paolo Colleoni per Fondazione Cogeme e di Vanna Toninelli per Acque Bresciane. 

Nel corso dell’anno scolastico le classi che lo hanno richiesto hanno potuto anche essere accompagnati dai professionisti (Diego Ruggeri, Marco Remondini, Stefano Zuppelli, Luisa Goglio, Federico Cangianiello, Marco Jeannin) e dagli studenti di Laba, Libera Accademia di Belle Arti, con lezioni teoriche e workshop, un’occasione di arricchimento del curriculum scolastico al di là dei premi in palio.

La Giuria del Premio, composta dai rappresentanti delle realtà promotrici e presieduta da Valerio Borgonuovo, Direttore di LABA, ha assegnato alle classi i tre premi in denaro e ben cinque menzioni speciali, grazie alle esperienze formative e ai biglietti offerti da Fondazione Brescia Musei 

Premiati:

  • Classe 4D TUR dell’ITCS Abba – Ballini con Dream City
  • Classe 4G del Liceo Leonardo per i lavori di grafica prodotti 
  • Classe 3A Musicale del Liceo Veronica Gambara con il brano Mutismo Selettivo

Menzioni speciali alle classi:

  • 2B e 2C del Liceo Guido Carli con Quartiere sostenibile 
  • 5BC dell’IIS Benedetto Castelli con Il Manifesto politico: Chi consuma verrà consumato e il filmato Recupero dell’oro dalle RAEE
  • 1E AFM dell’IIS Luigi Einaudi con Indagine sociale 
  • 1B del Centro di Formazione AIB Castel Mella conLettera alla Terra 
  • 3B indirizzo Agrario dell’Istituto Vincenzo Dandolo con il video Ecosostenibilità 

Alla cerimonia erano presenti il vicesindaco di Brescia Federico Manzoni e il sindaco di Cellatica Marco Marini. Toccante e denso di rimandi ai problemi contemporanei il ricordo del padre tracciato da Ludovica Trebeschi, in rappresentanza dei familiari presenti, che con il fratello Antonio ha premiato i primi classificati. 

Nutrita la composizione dei promotori del premio: Acque Bresciane SB, Associazione Artisti Bresciani, Acli Provinciali di Brescia aps, le Fondazioni Associazione Industriale Bresciana, ASM, Brescia Musei, Cogeme, Museke e Sipec, Confindustria Brescia Giovani Imprenditori e Libera Accademia di Belle Arti Brescia. In collaborazione con l’Ufficio scolastico territoriale e con il patrocinio di Provincia di Brescia, Comune di Brescia e Comune di Cellatica.

Mauro Ferrari