Le difficoltà del gruppo L’Alco S.p.A. sono ormai note.
Una grande realtà imprenditoriale nata a Rovato dalla famiglia Conter e Lazzaroni e diffusasi con notevole rapidità in tutta la Lombardia.
Una storia famigliare fatta di impegno e fatica, sfide ed investimenti, e coronata da grandi soddisfazioni che hanno portato il gruppo ad avere negli anni migliori numeri invidiabili e quasi 2.000 dipendenti.
Recentemente il mondo della grande distribuzione ha subito notevolissimi cambiamenti.
Alcuni gruppi internazionali hanno velocemente rivoluzionato le classiche regole del mercato, mettendo sovente in crisi gli operatori locali.
In un mercato estremamente concorrenziale le difficoltà si moltiplicano con una rapidità impressionante e gli effetti risultano subito pesanti e spesso complicatissimi da gestire.
Un po’ quello che pare sia successo al gruppo L’Alco di Rovato.
Situazione ulteriormente aggravatasi per i magazzini a servizio di bar e ristorazione, dove le recenti restrizioni dovute al Covid hanno letteralmente azzerato i ricavi.
Attualmente i dipendenti del gruppo sono circa 750, e per il loro futuro c’è naturalmente molta preoccupazione.
Oltre ad alcune mensilità non pagate si prospetta infatti l’incertezza del posto di lavoro.
Il gruppo L’Alco S.p.A. sta conducendo in questi giorni una difficile e delicata trattativa che sembra prospettare una cessione dei diversi rami d’azienda ad altro gruppo commerciale.
La trattativa è tutt’ora in corso e penso che in questi frangenti ogni ingerenza od intromissione, anche la più discreta, rischi di turbare gravemente la situazione.
La famiglia Conter ha creato ricchezza e dato lavoro ed occupazione a parecchie centinaia di famiglie rovatesi.
Sono fiducioso che con la medesima serietà e correttezza che l’hanno contraddistinta in tanti decenni di attività, possa giungere ad una giusta soluzione anche e soprattutto a garanzia di tutti gli attuali dipendenti.
Il Sindaco
Tiziano Alessandro Belotti