In breve tempo ha fatto il giro del web ed è diventato virale, tanto che sul canale You tube del famoso flautista Fabio Vetro ha ricevuto 70 mila visualizzazioni.

Si tratta del video “Inno alla gioia” di “1001 flauti sul web”, con protagonisti 237 flauti di studenti imberbi dai 9 ai 14 anni, chiusi in casa per la quarantena.

La Fase due si è aperta a Orzinuovi con uno straordinario messaggio di speranza e di gioia. Con la regia del professore di musica dell’Istituto comprensivo di Orzinuovi, Giancarlo Locatelli, il concerto dei “1001 flauti in piazza”, in calendario per il 16 maggio, è uscito in una veste tutta particolare, dato il momento. La dirigente Raffaella Ferranti non ha voluto arrendersi e ha pensato col professor Locatelli di rompere il silenzio di questi interminabili giorni con un video corale, in cui bambini e ragazzi provenienti da 7 scuole della provincia di Brescia, tra cui quella di Orzi in testa, suonano col flauto “l’Inno alla gioia”, stendardo musicale dell’Europa.

A dar luce al concerto anche uno special guest, Fabio Vetro, noto flautista modenese e youtuber di fama internazionale, caro amico del professor Locatelli, che ha sottolineato come il video in questione sia una straordinaria armonia di stili e intenti. “Questa è la quarta edizione di una manifestazione nata nel 2016 per volere dell’ex dirigente Claudio Valotti, che ringrazio – riferisce la dirigente scolastica. “L’ostacolo del Covid è stato uno stimolo a ripensare la manifestazione in modo nuovo, attraverso un video, perché gli occhi e le note di questi ragazzi possano dare un messaggio di rinascita, celebrando la vita. Ringrazio tutti i docenti di musica, formidabili veicoli di entusiasmo verso i ragazzi; Fabio Vetro che ci ha onorato con la sua straordinaria presenza; i miei collaboratori, il maestro Riccardi e la professoressa Gozzetti; il giovane orceano Giovanni Zanotti che ha sapientemente assemblato il video e l’animatrice digitale della scuola, Laura Valcaren-ghi”. La manifestazione avrebbe dovuto svolgersi in piazza Garibaldi ed erano già state raccolte 1670 iscrizioni. “Il prossimo anno – ha detto il consigliere comunale Fabiano Nobilini celebreremo questo evento in grande stile con la cornice della Rocca”. Il video, dal titolo “1001 flauti nel web”, è visibile sul sito dell’Istituto comprensivo orceano e sul canale You tube di Fabio Vetro. 

Silvia Pasolini