Dopo la presentazione del cartellone, in Sala Repossi a Chiari, è partita la proposta culturale “Un Libro per piacere!”  ricca di idee interessanti, tutte dedicate al piacere di scoprire (o riscoprire) i libri e i loro autori, da sempre l’obiettivo primario di una manifestazione ormai imperdibile che porta gli spettatori a vivere serate emozionanti in luoghi suggestivi, spesso poco conosciuti, del territorio.

Una lunga cavalcata itinerante – da luglio a novembre – per la XIX edizione che ha come filo conduttore la “La forma della bellezza”; un tema che rappresenta la necessità di misurarsi con ciò che l’esperienza di questi ultimi anni ha lasciato, innanzitutto la consapevolezza che la cultura, e i libri in particolare, hanno rappresentato per molti un aiuto prezioso e salvifico, e che la bellezza (in tutte le sue forme) è un dono da preservare e coltivare. Nelle difficoltà è emerso tra le altre cose il valore aggiunto delle biblioteche, quello di contribuire al benessere sociale delle comunità. La rassegna raccoglie dunque queste istanze e diffonde l’idea che la lettura non rappresenta solo un momento di piacere solitario, ma anche un’occasione per incontrarsi e sentirsi “comunità” attorno ai libri, per crescere insieme, per scoprire storie che aiutano a vivere meglio.

Per l’anno in corso “Un libro, per piacere!” conserva quelle specifiche caratteristiche che connotano l’iniziativa in modo così particolare, ovvero un programma interamente dedicato a “letture spettacolari” e incontri con l’autore: reading con musica dal vivo che propongono al pubblico diverse modalità di coinvolgimento.

Dopo la parentesi Covid degli ultimi due anni, in cui la calendarizzazione degli eventi doveva necessariamente essere frammentata, quest’anno torna un palinsesto unitario che va dal 20 luglio al 18 novembre 2022. Gli autori che saranno ospitati sono Enrico Galiano (30 agosto a Ospitaletto), Umberto Galimberti (4 ottobre a Travagliato, in collaborazione con Festival Rinascimento Culturale), Roberto Mezzalama (13 ottobre a Travagliato, in collaborazione con Fondazione Cogeme), Paolo Malaguti (20 ottobre a Castel Mella), Matteo Saudino (27 ottobre a Rodengo Saiano).

Visto la positiva esperienza del 2021, verranno riproposte alcune passeggiate letterarie, la prima, il 23 settembre, nel parco di Villa Mazzotti a Chiari, Erbe, arbusti, alberi: la bellezza fuori e dentro noi (con Paolo Festa, le Librellule e il Gruppo di cammino Faro 50.0 di Chiari). La seconda, patrocinata anche dal Touring Club Italiano, sempre a Chiari ma nel centro storico, il 7 ottobre: Strade di parole, un appuntamento per scoprire angoli suggestivi e poco noti, ascoltando brani storici e letterari, curiosità e aneddoti sulla città.

Suggestive anche le serate a Comezzano Cizzago il 28 luglio e a Chiari il 9 agosto, rispettivamente con La grazia innaturale di Nijinsky (Beatrice Faedi accompagnata dai Blue Girl) e Le notti bianche (Matteo Baronchelli alla lettura e Amedeo Monda alla chitarra), che si svolgerà nel parco di Villa Mazzotti. Pausa nella settimana centrale d’agosto per poi riprendere con il ricco calendario fino al 18 novembre.

Previste due date anche a Rovato; mercoledì 26 ottobre, alle ore 21, con il Visconte Dimezzato dal romanzo di Italo Calvino (Luciano Bertoli alla lettura, Davide Bonetti alla fisarmonica) e venerdì 18 novembre, sempre alle ore 21, Incontro con l’autore vincitore del Premio Microeditoria di Qualità 2022 Sezione Premio Giovani.

Per ulteriori informazioni è possibile collegarsi al Sistema Bibliotecario Sud Ovest Bresciano https://opac.provincia.brescia.it/library/sudovest/, scrivere a biblioteca sistema@comune.chiari.brescia.it o telefonare al 030.7008339

Mauro Ferrari