Cari Soci CAI e appassionati di Montagna, ci troviamo, da giugno, a dover affrontare le gite più belle, importanti, e anche impegnative, e considerando il meteo che si prospetta, verrebbe voglia di programmare subito un bel pellegrinaggio in un sito taumaturgico che abbia potere e facoltà di dare un ammonimento al cielo perché si orienti al bello, meteorologicamente parlando. Comunque sia, il programma è scritto e noi cercheremo di realizzarlo nel migliore dei modi; in questo, sarà determinante il supporto dei soci Cai e di chiunque, con le dovute capacità e competenze necessarie, voglia partecipare. 

Tesseramento 2024: Ricordiamo ai Soci CAI che a fine marzo è scaduto il termine per il rinnovo della tessera, ma non è precluso il rinnovo anche se in ritardo. Per chi socio lo vuol diventare, ogni momento è buono; la sede è aperta ogni venerdì dalle 20,45 alle 22.30.                      Noi vi aspettiamo!

Attività effettuate:

Mercoledì 8 e giovedì 9 maggio: Collaborazione con una classe della Scuola Secondaria Statale di Rovato: Due giorni al Rifugio Cai Valtrompia. Come resoconto, nulla di meglio di due stralci della relazione delle professoresse Maria Fontana Andriulo e Federica Zoli: “Se vuoi andare veloce vai da solo. Se vuoi andare lontano, vai insieme ad altre persone”, l’abbiamo capito prendendoci la responsabilità e il piacere di percorrere il tratto di salita con chi condivideva il nostro passo: proprio come nella vita, ci si sceglie per il sentiero, ma anche per la modalità che abbiamo di percorrerlo.

Grazie di cuore ai volontari del Cai che ci hanno permesso di condividere un pezzo di avventura, di sperimentare la semplicità delle piccole cose e la grandezza della natura e delle relazioni umane.”

Domenica 12 maggio: Sentiero dei Contrabbandieri e ferrata Sasse sul lago d’Idro.

Tante mozioni per ragazzi e accompagnatori, tra un sentiero esposto ma dove si è sempre ben assicurati, e tratti di via ferrata che si intersecano con l’acqua, la vegetazione e le rocce del lago d’Idro. Una bellissima giornata.

Giovedì 23 maggio: Per il 50esimo della sezione, presso la sala Mons. Zenucchini a Rovato, si è svolta una interessante serata sulla Montagna nella Letteratura con la Dottoressa Carla Boroni, direttrice responsabile del Notiziario Sezionale il Monte Orfano. Chi fosse interessato alla lettura della sua esposizione, può richiedere il Link in sede, o scaricarlo da sentieri aperti blog del Cai Rovato.                                                                                                                                

Le prossime escursioni da effettuare 

Domenica 9 giugno: Alpinismo Giovanile Cai Montorfano; Monte Resegone e Costa del Palio.           Domenica 23 giugno: Gita Sezionale; Passo Brealone m.2268 e Passo Bruffione m.2143 dalla Piana del Gaver. 

Sabato 6 e domenica 7 luglio: Gita Sezionale; Dolomiti di Brenta; Bocchette Medie e Alte, con pernottamento al rifugio Alimonta m. 2580. 

Ulteriori informazioni sugli itinerari e lo svolgimento delle escursioni possono essere richieste in sede all’atto dell’iscrizione, o visualizzate sul nostro sito internet o su “Sentieri Aperti blog”.