Gentilissimo Direttore, 

da qualche settimana la Banda Musicale Città di Orzinuovi ha un nuovo Statuto e questo ha suscitato in noi alcune considerazioni che vorremmo proporre in questa lettera e che riguardano non solo i recenti sviluppi dell’attività dell’associazione ma anche il chiaro calo di adesioni ed attività che ha subito in questi anni. 

Iniziamo con il dire che, quando nel 2018 è avvenuto l’avvicendamento che ha portato al cambio del Direttore Artistico e del Consiglio Direttivo, la Banda contava più di 150 soci, dei quali almeno un terzo attivi musicisti. Oggi, come dimostrato durante l’ultima seduta del Consiglio il loro numero è calato drasticamente, specie quello, appunto, dei musicisti tanto da dover spesso fare affidamento su artisti provenienti da altre bande. Una vera caduta libera, che ha portato tantissimi musicisti coinvolti in un primo momento nelle attività della Banda ad abbandonare il gruppo e, allo stesso tempo, la quasi totale assenza di “nuove leve”. 

Come non ricordare poi le belle, bellissime esibizioni di quegli anni: più volte siamo stati ospiti del Teatro Grande di Brescia, all’Expo di Milano del 2015, in molte ricorrenze ad Orzinuovi e nei Comuni limitrofi, così come anche, vera “ciliegina sulla torta”, presso la Sala Nervi in Vaticano alla presenza di Papa Francesco. Insomma, tutta una serie di attività alle quali questa “nuova” Banda non ci ha più abituati. Certo, c’è stata l’emergenza dovuta al Coronavirus e questo è stato un fattore determinante, ma così come tante altre Bande del territorio si sono impegnate e si stanno impegnando in varie attività, qui ad Orzinuovi continua tutto a tacere, e non dal marzo 2020, ma da ben prima. 

Non solo, tornando allo Statuto, come si legge al paragrafo 4 l’Associazione si propone di operare “in assoluta indipendenza politica”. Se fino ad oggi, così come in passato, questa condizione sembra essere stata rispettata perché ora, anche a fronte del cambio dello Statuto e il mantenimento di questa condizione, a ricoprire cariche apicali nell’Associazione sono figure che si sono mostrate molto interessate a partecipare alle attività politiche qui in città? Tre su sei dei componenti del Consiglio insediatosi il mese scorso hanno partecipato alle scorse elezioni comunali, alcuni perfino avvicinandosi ad ottenere il seggio di Consiglieri in Municipio. Di fronte a questo dato  presente nero su bianco è difficile pensare ad una vera e propria indipendenza politica. È un vero peccato che questa importante realtà musicale del territorio, ammirata da tutti per la sua eccellenza e prestigio non solo a livello comunale ma regionale e nazionale, si stia sciogliendo come ghiaccio al sole. 

M.G. Per un gruppo di ex soci della Banda Musicale Città di Orzinuovi