Cari Soci CAI e appassionati di Montagna, da poco è iniziato il 2021 e per prima cosa auguriamoci insieme che, seppur con la dovuta prudenza, cambi la direzione del vento e che tutti insieme si possa tornare a vivere in modo normale. A quel punto potremo tornare a rivederci, in amicizia e condivisione, per organizzare e compiere insieme escursioni e ascensioni, che sappiamo quanto siano piacevoli e indispensabili per il nostro modo di concepire la vita. In attesa che ciò avvenga, con senso ottimistico, abbiamo stilato un calendario di escursioni che copre tutto il 2021. Qui, ve ne presentiamo la prima parte e magari … non si sa mai… noi siamo pronti. Tra l’altro sui monti la neve è abbondante come in poche annate, gli scenari sono da favola, ma sappiamo tutti che per goderne, oltre alle limitazioni negli spostamenti, si deve avere la giusta preparazione, conoscenza dell’ambiente, attrezzature idonee e tanta prudenza, specialmente se si va in solitaria o in non più di due tre persone, come capita ora (è quasi un obbligo!)

Per ora la nostra Sede è ancora chiusa: stiamo organizzando, entro questo mese l’Assemblea Sociale Ordinaria, difficilmente in presenza, dopodiché daremo inizio al Tesseramento 2021.

Il termine per il rinnovo, salvo proroghe della Sede Centrale, sarà venerdì 26 marzo. Al più presto vi faremo sapere come poter rinnovare e ritirare il bollino. Per chi invece volesse iscriversi a nuovo, è necessario scrivere una mail a cai.rovato@virgilio.it  o telefonare in sede al numero 3895711882 

L’iscrizione al Cai presenta vantaggi concreti per chi frequenta la montagna: il tesserato ha diritto a ricevere la rivista mensile “Montagne 360” edita dal CAI Centrale, il Notiziario Sezionale trimestrale “Il Monte Orfano”, può usufruire di consistenti sconti nei rifugi del CAI (sul pernottamento il 50 %) e in negozi convenzionati, è coperto da una assicurazione sugli infortuni (solo per le attività organizzate dal CAI) e sul Soccorso Alpino in ogni caso, salvo limiti (tiket) imposti dalle Regioni… E per chi non lo conosce, da soci CAI potrete aderire gratuitamente a GeoResQ, un servizio di geolocalizzazione e di inoltro delle richieste di soccorso dedicato a tutti i frequentatori della montagna ed agli amanti degli sport all’aria aperta.

Il servizio, gestito dal Corpo Nazionale Soccorso Alpino e Speleologico (Cnsas) e promosso dal Club Alpino Italiano (CAI), consente di determinare la propria posizione geografica, di effettuare il tracciamento in tempo reale delle proprie escursioni e in caso di necessità l’inoltro degli allarmi e delle richieste di soccorso attraverso la centrale operativa GeoResQ.

Il servizio è abbinato alla persona, al proprio smartphone ed al proprio numero di telefono. Prevede la possibilità di trasferire GeoResQ da uno smartphone ad un altro, ma l’efficacia del sistema ed in particolare dell’inoltro delle richieste d’aiuto è vincolata all’utilizzo del proprio numero di telefono. 

L’adesione al servizio prevede i seguenti passaggi: registrazione sul portale www.georesq.it, installazione e attivazione dell’app sul proprio smartphone dopo averla scaricata dallo Store riferito al proprio sistema operativo, sottoscrizione e pagamento dell’abbonamento.

Per tutti i Soci CAI GeoResQ è gratuito.

Attività Sezionali e Inter–Sezionali 2021 (prima parte)

Domenica 07 febbraio: Biv. Adamone m.1458 da Pescarzo (Valcamonica)

Sabato 27 febbraio: Notturna Invernale … (meta da definire).

Domenica 14 marzo: Manutenzione sentieri CAI del Monte Orfano e Franciacorta.

Domenica 28 marzo: “Gita Treno – Trekking ”: Sale Marasino – Marone – Vello  lungo la Via Valeriana. (Lago d’Iseo) – Gita Inter-sezionale: (org. CAI Rovato).

Domenica 11 aprile: Punta Larici m.907 da Limone sul Garda.

Domenica 18 aprile: Sentiero Etnografico del Rio Caino, Valle del Chiese, da Cimego (TN). Gita Inter-sezionale: (org. CAI Chiari).

Gite 2021 del Gruppo Senior: 

Mercoledì 03 marzo: Valle Arcina da Campolaro di Prestine, m.1400. (Valcamonica).

Mercoledì 17 marzo: Giro del Costone da Borno.

Mercoledì 07 aprile: Val Taleggio; Itinerario da definire. (Orobie). 

Mercoledì 21 aprile: Passo di Corna Busa m.1940 da Schilpario. (Val di Scalve).