Il caldo anomalo di queste settimane, oltre ai classici disturbi del cambio di stagione, ha reso ormai evidente quanto la stagione estiva sia alle porte. Anche se ancora formalmente in primavera, già da fine maggio le temperature hanno toccato picchi di agosto inoltrato, regalandoci un sole impareggiabile. I raggi solari, però, giocano brutti scherzi: esporsi senza attenzione può produrre delle conseguenze davvero impensabili alla nostra cute, portata in tal modo a sopportare uno stress di particolare intensità.

Iniziamo da una rassicurazione: eccetto che per le pelli estremamente sensibili, è possibile godersi la bellezza delle giornate in piscina o al mare senza timori, sempre che si adottino le misure di prevenzione corrette.

Tra i fattori che interessano maggiormente il nostro corpo quando ci esponiamo ampiamente al sole l’idratazione è uno di quelli meno valutati ma al contempo uno dei più importanti. Così come il nostro corpo ha bisogno di acqua in ogni momento della giornata, anche la nostra pelle, specie quando esposta per lungo tempo alla luce e al calore, deve essere correttamente idratata. Utili soprattutto dopo una giornata di abbronzatura, l’utilizzo di specifici sieri ad azione lenitiva e idratante; questi, infatti, possono ripristinare l’ideale idratazione della pelle e del viso, conferendo un immediato sollievo e garantendo una migliore tenuta alla tintarella.

Come per ogni cosa, però, prevenire è sempre meglio di curare. Ecco perché scegliere la crema solare più adatta al nostro fototipo è la soluzione senz’altro migliore quando si decide di esporsi al sole. Prima dunque di individuare il prodotto che riteniamo più opportuno per la nostra pelle, evitando errori dozzinali come scegliere specifiche gradazioni perché “così certamente non mi scotto”, è opportuno conoscere, in qualche modo, la “carta d’identità” della nostra cute. Esistono, infatti, ben sei diversi fototipi, criteri di misura della risposta che la nostra pelle ha quando esposta al sole: più quest’ultimo è basso, più la protezione deve essere maggiore. Quello più diffuso nel nostro Paese, ad esempio, è il fototipo 3, caratterizzato da una carnagione che richiede comunque l’utilizzo di una protezione “alta” almeno durante i primi giorni d’esposizione, per poi passare ad una “media”, ossia, rispettivamente, una 30 e una 15.

Presso la Farmacia San Carlo, oltre ad un team di esperti che sapranno valutare con più attenzione il proprio fototipo di appartenenza, sono disponibili dei prodotti davvero eccezionali, pensati appositamente per iniziare la stagione estiva senza arrossamenti e scottature cutanee. Grazie alla linea SPF, completa di spray corpo adatti per ogni texture, facili da stendere, resistenti in acqua e comodamente applicabili grazie ad un dispender a spruzzo.

Valgono, comunque, anche per i fototipi più resistenti, le regole d’oro dell’abbronzatura: esporsi gradualmente al sole, evitando le ore più calde, e applicare con regolarità, più volte al giorno, i prodotti di protezione (non basta solo la mattina quando si arriva in spiaggia!).

Per trovare il prodotto più adatto alla protezione della propria pelle, è possibile rivolgersi direttamente al personale della Farmacia San Carlo, il quale saprà consigliare la soluzione migliore per affrontare l’estate abbronzati e protetti, a Rovato in piazza Cavour, n. 14, oppure al numero 030 772 1100.

Leonardo Binda