A seguito del comunicato inviato da Area Civica Monteclarense, come gruppo Lega Montichiari esprimiamo alcune considerazioni in merito al depuratore del Garda.

Premesso che come gruppo consigliare siamo sempre stati contrari all’ubicazione del depuratore sul suolo monteclarense, ma sempre favorevoli alla depurazione delle acque reflue provenienti dai paese del Garda, ci preme ricordare come in questi anni abbiamo intrapreso tutte le azioni necessarie, prima con responsabilità propositiva tra i banchi delle minoranze e poi con tenacia e determinazione tramite il Sindaco Togni.

Purtroppo, da una certa parte politica, si è sempre cercato di far polemica politica strumentalizzando questo argomento che, vista l’im-portanza, dovrebbe unire tutti, nell’unica direzione di contrarietà ad un progetto che danneggerebbe ulteriormente il nostro territorio già ambientalmente fragile.

Spiace che ad oggi, come si legge dal comunicato apparso sui giornali,  ci si trovi ancora ad accusare un  parte politica, riferendosi alla Regioni, ente che su questo argomento non ha competenza, mentre non si pensi ad organi quali ATO e Provincia che invece hanno poteri decisionali e non sono certamente vicini  politicamente alla Lega.Ci teniamo a precisare che l’amministrazione che sosteniamo non ha mai perso tempo, anzi, ha dato un’ accelerata con azioni concrete, si è creato un tavolo di confronto con tutti i sindaci, sia dell’asta del chiese che del Garda, per evitare qualsiasi sorta di divisione, ma anzi, al contrario un tavolo di confronto che potesse superare i diversi punti di vista.

Per dovere di cronaca ricordiamo alcune azioni:  

– Creazione di un fronte comune per contrastare le decisioni calate dall’alto; 

– Nominati tecnici al fine di avere un’analisi più chiara del progetto e poter contrastare anche sul piano tecnico, quanto affermato da enti gestori e sostenitori del progetto.

– Creazione di un tavolo di confronto  con il Ministero dell’ambiente affiché si interessasse di un’opera per il quale, lo stato ha stanziato una cospicua somma di denaro.

Un altro passaggio relativo al comunicato che ci vede totalmente in disaccordo è la proposta di “intervenire sulla stesura del progetto” perché sedersi al tavolo con i soggetti attuatori vorrebbe dire implicitamente che accettiamo il progetto e vogliamo spartirci i ristori per queste opere, no noi non approveremo mai un progetto che danneggia il nostro territorio, neppure per degli spiccioli. 

Al contrario e nell’ottica di lavorare tutti insieme per il bene del nostro territorio, abbandonando le divisioni politiche, come gruppi di maggioranza (Lega, Forza Italia, Fratelli d’Italia e La nostra Montichiari) abbiamo condiviso con le minoranze una mozione che vuole unire le forze per contrastare questo progetto e dare appoggio al sindaco di continuare nelle azioni intraprese per salvaguardare il nostro territorio. Purtroppo anche qui abbiamo costatato che una forza di opposizione, contritamente ad altre, non ha condiviso l’azione comune.

Il Segretario e Capogruppo Lega Salvini Premier

Davide

Tiraboschi