“Per Salute Mentale si intende uno stato di benessere emotivo e psicologico per cui un individuo può esercitare la propria funzione e le proprie abilità all’interno della società, rispondere alle esigenze quotidiane, stabilire relazioni soddisfacenti e mature con gli altri, partecipare costruttivamente ai mutamenti dell’ambiente, adattarsi alle condizioni esterne e ai conflitti interni.

Secondo l’Organizzazione Mondiale della Sanità, nel 2020 la malattia mentale sarà al secondo posto per incidenza sulla popolazione mondiale, dopo le patologie cardiovascolari e prima di quelle oncologiche “

Mi occupo da più di 16 anni di problemi sociali e psicologici e continuo a studiare e a formarmi come psicologa per sostenere e comprendere le persone che per un motivo o l’altro sentono di essere in difficoltà nella loro vita.

Per questo vorrei offrire una personale lettura a questa definizione, concetto, meta, categoria concettuale.

Dal mio punto di vista la salute mentale, come quella fisica è un “tendere a”.

Per la salute fisica è un tendere ad alimentarsi bene, fare sport, fare esami di prevenzione, specialistici, occuparsi della propria bellezza,  amare il proprio corpo e prendersene cura, sapere come funziona il proprio equilibrio fisico e farci i conti.

Per quanto riguarda la salute mentale e’ un  “tendere a” sapere come funziona la propria mente, i propri pensieri, le proprie emozioni, i propri desideri, il proprio mondo interno. Essere consapevole e capace di esprimere a te stesso e agli altri i movimenti di crescita e distruttivi che ti abitano. Allenare la mente, fare formazione, corsi, percorsi di sostegno, psicoterapia, lavori di gruppo, leggere, viaggiare. La frase che in ogni locandina e social si trova è “ prenditi cura di te” che Significa conosciti e aumenta la consapevolezza di qual è la tua individualità e il tuo dare senso alla vita.

Per questo la strada della salute fisica e psichica è un impegno e una responsabilità. Una non esclude l’altra. Non ne abbiamo il totale controllo ma possiamo tendere ad un equilibrio, così inteso, dove l’impegno e la ricerca siano una missione quotidiana.

Dott.ssa Alessandra Franzelli

Team IbriGo