Da anni l’Istituto Comprensivo di Orzinuovi, guidato dalla Dirigente scolastica prof.ssa Raffaella Ferranti, coinvolge i propri studenti in un avvincente progetto a sfondo musicale, il progetto Virus Band. Si tratta di una lodevole iniziativa promossa dal prof. di musica Giancarlo Locatelli che, con la sua eccellente preparazione, accompagna gli alunni lungo un percorso di crescita e di scoperta delle proprie capacità. A causa della pandemia il progetto ha visto un inevitabile arresto e, per un po’ di tempo, si è concretizzato con notevoli limiti. Oggi tutto sembra essere ripartito, anche se a rilento, e la partecipazione degli alunni non si è fatta mancare.

La “Virus Band” rappresenta un primo passo verso la formazione di un’orchestra di successo e un vivaio per varie Associazioni Musicali. Si tratta di un fiore all’occhiello per l’Istituto Comprensivo di Orzinuovi che si distingue in tal senso dalle altre istituzioni scolastiche del territorio.

I ragazzi della scuola secondaria di primo grado vengono coinvolti nello studio di strumenti a corde, come violini e chitarre, e di strumenti a percussione, mentre, per le norme anti-covid, ancora non è possibile l’utilizzo di strumenti a fiato. Le varie esercitazioni si articolano in diversi stadi: dall’ascolto personale alla lettura ed esecuzione di partiture di vario genere e livello di difficoltà, fino alla serie di sedute per la preparazione del programma di sala.

È dunque un momento di interessante comunicazione non verbale, dove si può mettere alla prova il senso di collaborazione e di socializzazione sempre più importante per i nostri ragazzi. La musica, infatti, ha in sé una profonda vocazione pedagogica. Insegna l’importanza della precisione, l’essenzialità della coordinazione, educa il rispetto dei tempi, propone un ideale di “Bello” non deformato e attribuito, forma una disciplina applicabile poi a tutti i campi del sapere e della vita, valorizza il silenzio così troppo degradato e fa comprendere quanto sia rilevante l’altruismo e il rispetto, il tutto senza annoiare, ma, al contrario, in un clima di interessante e piacevole impegno. Risveglia negli studenti un senso di valore e di regole, un clima di amicizia nonché di tolleranza e rispetto. Suonare uno strumento stimola la concentrazione e l’impegno e favorisce anche gli altri risultati scolastici. Si impara a suonare uno strumento, non solo a scuola ma anche al di fuori.

Quest’anno il progetto è stato poi arricchito dalla collaborazione con gli alunni del laboratorio di fotografia guidato dal prof. Luca Zingali, che hanno saputo individuare quelli che sono i momenti dell’esecuzione musicale e del lavoro in gruppo e riprodurre con i loro strumenti fotografici gli attimi più interessanti delle attività della Virus Band. Le foto scattate rivelano la maestria e l’attenzione ai particolari che i nostri piccoli fotografi stanno coltivando e che sono il fulcro della loro passione. Si tratta di un lavoro di cooperazione che guarda al futuro, alla possibilità di costruire una civiltà in cui ogni forma d’arte porti l’uomo a migliorarsi e a migliorare chi lo circonda.

Prof. Carmine Tedesco