In questo 2022 si è rinnovato l’appuntamento con il 37° Concorso per studenti Cerri-Mazzola, abbinato al 59° Festival Pianistico Internazionale di Brescia e Bergamo, che unisce entrambe le province.

L’Istituto Comprensivo di Orzinuovi ha preso parte alla suddetta competizione, dimostrando ancora una volta il valore e le potenzialità dei propri alunni. In particolare una parte degli allievi della scuola secondaria di primo grado ha partecipato con interesse all’iniziativa, riportando notevoli risultati.

Il concorso a temi è stato aperto a tutti gli studenti delle scuole secondarie di primo e secondo grado, alle Università e ai Conservatori delle province di Brescia e Bergamo. I candidati dovevano svolgere a scelta una delle tracce proposte e farla pervenire alla Commissione giudicatrice entro il 25 febbraio 2022, secondo le modalità indicate dall’organizzazione, ossia esclusivamente via mail. Nella stesura degli elaborati gli alunni sono stati supportati dalla professionalità dei docenti di Lettere e dai docenti di Musica della scuola media di Orzinuovi.

Le tracce erano affascinanti e accattivanti: creare una fiaba musicale, presentare uno o due brani di musica classica particolarmente coinvolgenti da un punto di vista personale, delineare le “colonne sonore” del proprio 2021, abbinare immagini alla musica, come nel famoso film di animazione Fantasia di Walt Disney e quindi raccontare quali scene e quali musiche del film hanno più coinvolto e divertito.

La cerimonia delle premiazioni si è tenuta a Brescia presso l’Auditorium San Barnaba il 23 aprile 2022, alle ore 16, recuperando la tradizione sospesa negli ultimi due anni a causa del covid. La Commissione giudicatrice ha caldamente invitato gli studenti premiati e i loro insegnanti a partecipare alle premiazioni, sempre nel rispetto delle misure anticontagio. Proprio a scopo precauzionale, sul palco sono stati premiati solo gli undici studenti che si sono distinti con i migliori temi, con votazione Ottimo, fra cui sei Premi speciali Carla Mazzola. Tutti i premiati hanno comunque ricevuto attestati di merito, ritirati da un rappresentante della scuola.

Fra i sei vincitori del Premio speciale Carla Mazzola c’è stato l’alunno Rossi Alessandro dell’IC di Orzinuovi: a lui, in premio, il carnet Pocket Festival (composto da due concerti al Teatro Grande ed un concerto al museo Diocesano), donato dalla famiglia Mazzola. Gli studenti premiati nell’Istituto di Orzinuovi non finiscono qui. Oltre al suddetto Alessandro Rossi della classe 1C, è stato menzionato e riconosciuto il lavoro degli alunni Brignoli Davide (2B) e Cividati Maria Luisa (2F) con votazione ‘Molto bene’, e degli allievi Stagni Anna (1B), Sozzi Sofia (2A), Altina Shala (3C), De Luca Maria Luisa (2C) con votazione ‘Bene’. A voi tutti un grande plauso dalla scuola e dalla comunità orceana.

Prof. Carmine Tedesco