Come giornali e telegiornali ci stanno dicendo da alcuni giorni a questa parte, con il Ciaone all’oramai ex supercommissario Domenico Arcuri, e con il conseguente arrivo del generale Figliolo, le vaccinazioni dovrebbero iniziare… a volare.

In verità, più che di un volo vero e proprio, al momento stiamo assistendo a qualche balzo, nel senso che, rispetto a prima, la situazione è migliorata, ma non ancora come ci si aspetta.

Ma siamo fiduciosi.

Ciò premesso, prendiamo atto che, a parte le categorie a rischio (sulle quali ci sarebbe da discutere, perché, tanto per fare un esempio, non capiamo come possano essere a rischio i docenti universitari, che lavorano da casa loro…).

Per il momento, dicevamo, prendiamo atto che la macchina si è finalmente messa in moto e si stanno vaccinando gli ultraottantenni.

Che, a causa dell’età e di qualche acciacco, non sempre sono autosufficienti, e magari non hanno neanche un familiare che li possa accompagnare all’hub designato dove riceveranno la dose del vaccino.

Per tutti costoro, cioè per quanti devono recarsi nei centri per il vaccino anti Covid-19 e  non hanno possibilità di essere trasportati dai familiari (per validi motivi), in collaborazione con  l’Associazione volontari Villaclarensi  e il  Parco Oglio Nord – Protezione civile, il Comune di Villachiara mette a disposizione un servizio di trasporto gratuito che, attivato con l’immancabile e prezioso ausilio dei volontari, consente di portare l’anziano dal proprio domicilio sino al punto di vaccinazione, con servizio di ritorno.

Chi avesse bisogno del succitato servizio, per prenotare, o anche solo per chiedere informazioni più dettagliate, può rivolgersi al numero 030-9947520, dalle 9.30 alle 11.00 dal lunedì al venerdì.

Detto questo, spendiamo due parole su come, almeno in questa zona, stanno andando le vaccinazioni.

Da un lato, specialmente dopo la questione AstraZeneca (ne avrete sentito parlare, col risultato che alcuni lotti di questo vaccino sono stati ritirati), c’è chi, in attesa di capire cosa è realmente accaduto, rinuncia al vaccino.

Dall’altro, atteggiamento tipico, ci sono due tipi di utenti: quelli che arrivano in ritardo (da non credere: pure a fare il vaccino…) e chi, al contrario, arriva troppo in anticipo, creando così problemi di assembramento.

Non a caso, dal Comune di Villachiara è stato diffuso questo comunicato: «Si avvisa che, per chi è stato o sarà convocato per la vaccinazione Anti-Covid Presso i vari punti predisposti da Ats, al fine di non creare ingorghi di traffico e assembramenti di persone è molto importante presentarsi all’appuntamento in orario (non in ritardo ma neanche troppo in anticipo) e soprattutto con i moduli già compilati o ritirare presso il Comune».

MTM