Questa è una domanda che tanti pazienti, alla prima visita, mi rivolgono incuriositi, interessanti proprio a capire come in Croazia (o altri Paesi all’estero) riescano a mettere in campo interventi che in Italia richiedono mesi in un solo giorno. 

Qual’è la mia risposta? Che è vero! Facciamo, però, un passo indietro.

Partiamo dal presupposto che in Croazia ci puoi pensare di andare non perché ti manca un dente o perché ne devi otturare o devitalizzare due o tre: probabilmente lo prendi in considerazione per sistemare l’intera bocca. 

Quindi, per fare un lavoro grosso.

Questo vuol dire che ti mancano tanti denti, non te ne è rimasto neanche uno o quelli rimasti sono tutti da estrarre. Inoltre, a fronte di questa situazione, se preferisci non portare la “dentiera”, l’unica soluzione possibile per tornare a masticare è quella di fare degli impianti. 

Non ci sono troppe alternative. Forse sai anche che se devi fare un impianto a causa della perdita di un dente è necessario, una volta posizionato, attendere almeno due o tre mesi prima di riavere il dente fisso con cui tornare a masticare. 

Questo è il tempo che impiega l’osso a guarire e a bloccare l’impianto e, se devi prima estrarre il dente compromesso, potrebbe volerci anche più tempo. 

E allora come mai in Croazia fanno tutto in un giorno? Se le condizioni cliniche lo permettono, ad esempio in tutte quelle situazioni in cui i denti o non ci sono o vanno tolti, si può sfruttare l’osso rimanente (tanto o poco che sia) per posizionare solo quattro impianti (come le gambe di un tavolo) su cui successivamente posizionare un ponte fisso di tutta l’arcata. 

È quindi assolutamente possibile… ma, a dirla tutta, puoi fare lo stesso anche qui in Italia, ove ve ne siano le condizioni e con molta più sicurezza, dalla mattina alla sera, in pochissime ore!

L’intervento è assolutamente indolore e comporta, nella stragande maggioranza dei casi, sintomi post operatori assolutamente banali (un po’ di gonfiore e un leggero ematoma in rari casi).

L’età, inoltre, non è un problema e non lo sono quasi mai i farmaci che assumi.

Questa tecnica, diffusa e supportata scientificamente da anni, si chiama “carico immediato”. 

Nel nostro Centro Dentistico a Travagliato ne eseguiamo circa duecentocinquanta ogni anno. 

Come vedi, per riavere i denti fissi in un solo giorno non serve fare troppi chilometri.

Perché, dunque, in fondo sarebbe così assurdo andare all’estero per fare un lavoro di questo tipo? 

Semplice: per le possibili complicanze! Si tratta, certamente, di interventi di ruotine e anche semplici, ormai, da mettere in pratica, i passaggi sono standardizzati e i rischi di fallimento degli impianti molto vicini allo 0. 

Tuttavia le complicanze ci possono essere sempre, in Italia come in Croazia ma la differenza sta nel fatto che eseguire un intervento simile dal tuo dentista di riferimento in Italia, capace di risolvere la questione in un sol giorno ma disponibile a prendere visione della situazione dopo qualche giorno, è in grado di tenere monitorata la fase di osteointegrazione con controlli regolari come radiografie o simili, ossia la parte più “critica” dell’intervento, ossia il periodo della guarigione. 

Se dovesse sopraggiungere una qualsiasi complicanza, queste viene gestita in tempo e il lavoro prosegue senza intoppi! 

Eseguire invece il lavoro a centinaia o addirittura migliaia di chilometri di distanza da casa ti impedisce di avere un contatto diretto con il tuo dentista in caso di complicanze. Se tutto va bene, come avviene quasi sempre, allora sei a posto, ma se dovesse succedere qualcosa… ecco che il mancato controllo in tempo può comportare un esito fallimentare di tutta la terapia. Potresti scoraggiarti, magari ripagare tutto il lavoro da capo da un altro dentista in Italia e finire con il pensare, come purtroppo capita spesso, che “gli impianti non funzionano, che esiste il rigetto, oppure che la tua gengiva non tiene le viti”. 

E tutto questo solo perché l’eventuale complicanza non è stata gestita in tempo.

Ulteriore motivo fondamentale per il quale dovresti considerare bene dove affidarti per affrontare una simile riabilitazione è il mantenimento nel tempo. 

Una volta che il lavoro è terminato con successo è cruciale sottoporsi a controlli periodici in modo tale da garantire un eccellente durata del lavoro nel corso degli anni, anche per una “banale” pulizia dei denti (“banale”, appunto, se il tuo dentista è a pochi chilometri da te… molto meno “comoda” se si trova oltre confine). 

Questo comporta non di rado fallimenti a medio/lungo termine di lavori anche ben eseguiti ma mai tenuti sotto controllo.

Proprio per questo nel nostro Centro Dentistico a Travagliato il paziente può trovare sempre assistenza tutta la settimana, 7 giorni su 7 dal lunedì alla domenica.

Direttore Sanitario Dott. Gianluca Piovani albo Odontoiatri di BS n. 580, inf. sanitaria ai sensi della legge 248 (Legge Bersani) del 2006 e della legge 145 del 2018

Centro Dentistico

Piovani Zubani