L’obiettivo è quello di consentire a tutti gli ultra ottantenni orceani ora e agli ultrasessantenni quando sarà il loro turno, di potersi vaccinare contro il Covid, dribblando l’ostacolo della distanza, quella che non permette a chi ormai non guida più di raggiungere il centro di somministrazione di Chiari.
Poiché a Orzinuovi non è presente un punto vaccini, il sindaco e l’amministrazione comunale hanno istituito da metà febbraio un servizio che funziona come un taxi.
Con la differenza che è completamente gratuito. Sono già molti gli anziani che ne stanno usufruendo.
Durante i giorni in cui vengono chiamati gli orceani per la vaccinazione, almeno una decina di persone ogni volta chiedono di utilizzare il servizio di trasporto organizzato dal Comune. I volontari di molte associazioni, abilitati anche al trasporto di persone sulla carrozzina, si recano a casa degli ultraottantenni e li accompagnano a Chiari.
All’appello del Comune hanno risposto in molti: la Croce verde, presieduta da Aldo Maffoni si è fatta coordinatrice del progetto; la Protezione Civile, il Parco dell’Oglio, l’associazione “Amici in linea”, i Vigili del fuoco, gli Alpini di Coniolo e il gruppo volontari del Comune, tra i quali in prima fila i fratelli Michele e Andrea Brassanini, hanno messo a disposizione mezzi e persone per effettuare il servizio.
“Siamo molto orgogliosi di questo spirito di solidarietà – riferisce il vicesindaco Laura Magli (nella foto) organizzatrice principale dellainiziativa – che vede le associazioni tutte e numerosi volontari della nostra città mettersi in campo con grande senso di altruismo al servizio della popolazione e delle persone anziane e più fragili. Li ringraziamo di cuore perché sono un prezioso supporto per la comunità”.
Il sindaco Gianpietro Maffoni e gli amministratori sono stati in questi giorni oggetto di critica da parte del-l’opposizione e di alcuni cittadini, per non aver creato un punto vaccini a Orzinuovi: “Mi è dispiaciuto – risponde il sindaco – leggere accuse sterili nei miei confronti per una decisione presa non da me, ma dalla Regione Lombardia, di non inserire Orzinuovi nella lista dei paesi con un centro vaccinale.
Da più di un mese mi sono attivato perché questo potesse avvenire.
Ora siamo partiti col servizio di trasporto a Chiari.
Ma abbiamo messo a disposizione la palestra comunale e mi auguro vivamente che per le prossime tornate vaccinali Orzi sia inclusa tra i centri di somministrazione”. Per prenotare chiamare lo 0309941500.
Silvia Pasolini