Se tra i piani a lungo termine, qualora l’attuale amministrazione comunale sia rinnovata nelle prossime elezioni, c’è anche quello della creazione di un cimitero per i quattro zampe in un’area ancora da destinarsi vicina al camposanto, tra le novità che la giunta comunale ha inserito nel nuovo regolamento comunale cimiteriale, approvato all’unanimità nel consiglio comunale di inizio marzo, c’è la creazione di un luogo all’interno del cimitero orceano nel quale seppellire i cittadini benemeriti: “All’interno del cimitero – hanno spiegato l’assessore al Patrimonio Luca Bulla e il presidente del consiglio comunale con delega ai cimiteri Giovanna Zanotti – verrà riservata una zona per i cittadini benemeriti o illustri del paese, dove il sindaco potrà disporre l’assegnazione gratuita di posti destinati alla tumulazione di salme, ceneri o resti di persone che si siano distinte per opere di ingegno o per servizi resi alla comunità”. Il nuovo regolamento prevede la modifica anche di altri parametri finora in vigore: ad esempio, si potranno rinnovare le concessioni dei loculi per un periodo di 10 anni prorogabili all’occorrenza anche per ulteriori dieci. Una decisione presa in seguito ad un’evoluzione delle consuetudini, dato che un numero sempre più crescente di famiglie decide di far cremare i propri morti e di conseguenza aumentano la quantità di loculi disponibili.
A queste decisioni si sono aggiunte alcune richieste avanzate dal consigliere di minoranza Ambrogio Paiardi: “Mi piacerebbe che non capitasse più, come successo nella passata amministrazione, che vengano messi nomi di persone ancora vive sulle lapidi del cimitero. Chiedo inoltre che siano creati dei percorsi idonei tra i viali per consentire il passaggio delle carrozzine dei disabili”. Domanda accolta e approvata.
Stanno partendo inoltre i lavori per la posa di un nuovo impianto elettrico al cimitero di Orzinuovi.
“Alcune criticità occorse all’impianto elettrico ormai vecchio e obsoleto, sul quale da diversi anni nessuno era mai intervenuto e al quale son collegate le lampade votive – spiega il vicesindaco Laura Magli i – ci hanno spinto a programmare un intervento di rifacimento e riqualificazione strutturale lungo tutte le gallerie, nei chiostri e nella chiesetta. I lavori prevedono una spesa complessiva di 120 mila euro. Nel frattempo è stata verniciata completamente la ringhiera di recinzione del cimitero di Orzinuovi ed è stato sistemato l’acciottolato nei vialetti. Sono state anche tinteggiate le chiesette dei cimiteri di Barco e Coniolo”.
In questi mesi si è inoltre proceduto all’esumazione dei morti sepolti in terra, la cui concessione era scaduta. “I resti di questi defunti – ha detto la Zanotti – non sono stati riposti nell’ossario comune, ma per una forma di rispetto, abbiamo preferito collocarli nelle gallerie, in cassette individuali con nome e cognome, in modo che i parenti interessati possano fare richiesta affinché vengano loro restituiti”. Silvia Pasolini