Era il 1988 quando a Soncino nasce T.I.A., trentacinque anni d’attività, al servizio di imprese e privati, tutti concentrati sull’espansione del proprio parterre di servizi e di attrezzature. Specializzatasi in trattamenti anticorrosivi di metalli quali sabbiatura, zincatura e verniciatura professionale, il punto di forza dell’azienda è stata la ricerca di soluzioni che fossero, al contempo, sempre più “performanti” e durature, tanto da garantire tempi di efficacia della protezione per oltre quindici anni contro ogni genere di agente corrosivo, senza così doversi prodigare in continue e onerose manutenzioni. 

Particolarmente indicato per tutte le principali strutture metalliche quali inferiate, ringhiere, cancelli, telai e simili, nel corso degli anni la T.I.A. ha migliorato la propria dotazione tecnologica, permettendo di estendere il proprio peculiare trattamento anticorrosivo a grandi carpenterie metalliche, tubi, travi, boe marine, nonché materiale civile e industriale di ogni genere. Proprio nel mese di novembre, solo per fare un esempio recentissimo, l’azienda ha inaugurato un nuovo reparto di verniciatura.

Volendo osservare più nel dettaglio alcuni dei servizi offerti, uno che colpisce particolarmente l’attenzione è proprio la sabbiatura. Essa ha il precipuo fine di aumentare la porosità del materiale da trattare, di modo che poi, su di esso, sia molto più semplice applicare con successo vernici, zinco o particolari prodotti anticorrosivi e antiruggine. Essendo un trattamento di particolare delicatezza, affidarsi a T.I.A., realtà che si avvale di uno staff formato e di strumentazioni all’avanguardia è la scelta più azzeccata se si è alla ricerca di un servizio di primissima qualità.

Anche la zincatura, del resto, riveste un’importanza essenziale al fine di garantire una durabilità potenzialmente illimitata alla vita delle nostre superfici metalliche, specie quelle destinate all’esterno. Realizzata “a spruzzo”, permette di stendere una patina di tale sostanza capace di “intrappolare” al suo interno l’anima in metallo (sia esso ferro o acciaio), rendendolo così non aggredibile ad opera di agenti corrosivi, ossidanti o usuranti. Insomma, con un trattamento tutto sommato modesto è possibile accrescere notevolmente la vita delle strutture e, al contempo, limitarne notevolmente i costi di manutenzione ordinaria e straordinaria. La zincatura costituisce soltanto la punta dell’iceberg dell’insieme di processi anticorrosivi che T.I.A. offre da decenni: ad essa, infatti, si aggiungono, in azione combinata, tutti gli altri trattamenti proposti, permettendo così al cliente di poter scegliere quanto sia più adatto per il tipo di pezzo, per le sue dimensioni e la sua destinazione d’uso. 

Infine, di particolare interesse è la verniciatura “a polvere”. Si tratta, infatti, di un procedimento molto specifico che rispetto alla tradizione verniciatura “a spruzzo”, di gran lunga la più diffusa, offre innumerevoli vantaggi: garantisce, infatti, maggiore rapidità, risultati più uniformi e una migliore rifinitura del prodotto finito. Insomma, una scelta lungimirante, anche perché, da ultimo ma non per importanza, essa contempla l’utilizzo di una polvere completamente ecocompatibile, non contendendo, per l’appunto, materiali a particolare impatto ambientale in senso negativo. Una domanda da profani: perché la verniciatura è, in ultima istanza, così importante? Presto detto: la vernice, grazie alla sua azione coprente, rallenta l’azione corrosiva esercitata dai fattori ambientali sullo zinco, potendo poi optare per una finitura lucida, opaca o con altre finiture.

Per maggiori informazioni e per conoscere più nel dettaglio i principali servizi offerti dell’azienda, T.I.A. vi attende a Soncino in via 1º Maggio, n. 28.

Tel. 338 2257770 – 0374 84960

Leonardo Binda