Nonostante un’annata scolastica irta di difficoltà, travagliata dalle nuove modalità della didattica a distanza, dalle mancate relazioni sociali e dalle preoccupazioni sanitarie legate all’epidemia, sono riusciti ugualmente a conseguire un risultato eccellente.

Onore al merito di cinque studenti dell’Istituto comprensivo di Orzinuovi, che il 20 luglio hanno ricevuto dal Comitato genitori di Orzinuovi una borsa di studio di 100 euro per aver conseguito la votazione di 10 e lode al termine dell’esame di terza media.

In una cerimonia tenutasi in un’aula della scuola primaria del paese, le cinque giovani eccellenze orceane, alla presenza dei loro genitori, hanno ricevuto le congratulazioni e gli auguri del dirigente scolastico, Raffaella Ferranti; della presidente del Coge, Benny Vanoli e delle docenti Stefania Gozzetti e Lidia Pasolini, presenti all’evento.

A ottenere il riconoscimento sono stati Margherita Trenta e Silvia Toninelli della 3° B; Giorgia Begni e Steven Diani della 3° E; Giovanni Marino della 3° F.

“E’ un onore per noi – ha detto la dirigente Ferranti – riconoscere il merito di questi 5 alunni, che nel loro percorso scolastico hanno dimostrato un valore aggiunto dalla prima media fino alla prova d’esame.

Sono ragazzi che accompagnati dai loro docenti hanno creduto nell’importanza dell’impegno, cercando con lo studio di conseguire conoscenze e competenze scolastiche di valore.

Il nostro augurio è che quest’eccellenza vi accompagni anche nel percorso futuro”. 

Il Coge (Comitato genitori) di Orzinuovi utilizza i fondi raccolti nelle diverse manifestazioni o nelle lotterie per implementare e promuovere la cultura all’interno del-l’Istituto comprensivo orceano.

Un’opera meritoria, guidata dall’intraprendenza di Benny Vanoli e supportata da diversi padri e madri di studenti della scuola. Parte del denaro raccolto finisce nei riconoscimenti agli studenti meritevoli che contribuiscono ad una crescita migliore della società. Soddisfatta anche la presidente del Coge Benny Vanoli: “Questo premio, seppur non consistente – ha detto – vuole essere un nostro riconoscimento per l’impegno profuso dalle giovani eccellenze in questi tre anni.

Un risultato che fa onore anche alla scuola orceana.

Il 10 e lode non è un traguardo finale, ma è una tappa del percorso scolastico che noi vogliamo valorizzare perché si consolidi negli anni a venire. E un grazie va anche alle famiglie che hanno tracciato per questi giovani la strada che li ha portati fino a qui”.

sp