A ricordare una fiera che anche per quest’anno ha dovuto saltare il proprio appuntamento con gli orceani, ci sarà la festa degli Alpini all’ex campo sportivo.

Un rendez-vous tradizionale che le penne nere non hanno voluto interrompere, nonostante le difficoltà sanitarie legate a questi tempi.

Per non togliere quindi del tutto quell’aria di divertimento che in una situazione di normalità questi giorni hanno sempre regalato al paese, a Orzinuovi da venerdì 27 a lunedì 30 agosto le penne nere al campo sportivo cucineranno casoncelli e altre varie specialità tipiche dei loro fornelli.

“Grazie alla disponibilità dell’amministrazione comunale che ha messo a disposizione gli spazi storici dell’ex stadio, invitiamo tutta la cittadinanza a sostenerci e a partecipare ad una festa di cui oggi, più che mai, abbiamo bisogno – ci riferiscono gli Alpini orceani, presieduti da Mario Ferrari.

“Festeggiamo tornando a stare insieme e gustando il menù tipico della festa Alpina, sapendo che questi momenti servono per raccogliere fondi per le nostre diverse attività di volontariato.

La stessa attività culinaria non è mai mancata nemmeno nei momenti più bui della pandemia e seppure in modalità di asporto e di consegna a domicilio ci ha donato conforto e ottimo cibo”.

A proposito di cucina, a fine agosto alla festa degli Alpini si troverà il menù tradizionale con ravioli di Barbariga, tagliatelle con salmì di lepre, tagliata, salamine, formaggio alla piastra e altro ancora.

Ci sarà anche dell’ottima musica con Paolo Roncali con karaoke, e personali interpretazioni rock.

Il nostro impegno non è mai venuto meno, abbiamo effettuato tre turni presso l’Hub vaccinale della Fiera di Brescia con sedici dei nostri alpini che hanno dato il loro contributo organizzativo e logistico. Non sono mai cessati gli scambi e le collaborazioni con le varie associazioni e realtà sociali di Orzinuovi, tra le quali la Caritas per la distribuzione dei pacchi alimentari e la Cooperativa Sociale La Nuvola, con la quale continua la cooperazione su vari fronti”.

sp