Orzinuovi, scongiurando che l’emergenza sia  alle spalle, mette la marcia per ripartire. Una cospicua somma di fondi arrivati dal Ministero delle Infrastrutture consentirà nei prossimi mesi l’avvio  di importanti cantieri. Si tratta di una cifra totale di 1 milione e 700 mila euro  che in questi giorni ha rimpinguato le casse  comunali grazie ad un bando statale a cui l’amministrazione  ha deciso nei mesi scorsi di partecipare.

Si tratterà  principalmente di un restyling dei principali parcheggi e della viabilità del paese, ma non mancheranno interventi sulle scuole. Prioritaria l’attenzione alla nuova pavimentazione di alcune aree pubbliche, la creazione di piste ciclabili, la messa in sicurezza di  tratti stradali nei pressi delle scuole e la sistemazione dei servizi igienici alle elementari.

“Sono molto soddisfatto  – commenta il sindaco Gianpietro Maffoni. “Abbiamo partecipato ad un bando del Ministero delle infrastrutture per poter  mettere in atto alcuni interventi che a nostro parere erano prioritari in paese. Siamo riusciti ad aggiudicarci 1 milione e 700 mila euro per opere che dovranno iniziare, come specificato dal Ministero, nel 2022 ed essere portate a termine entro il 2024. Le casse del Comune purtroppo non hanno una grande disponibilità finanziaria, ma stendendo progetti e partecipando ai bandi statali e regionali si possono portare a casa fondi per riqualificare il paese. E questo è quanto stiamo facendo. Ringrazio gli uffici comunali, i tecnici e gli impiegati per l’impegno profuso nella stesura degli elaborati”.

Tra le maggiori opere una pista ciclabile lunga circa 1 km, dal costo di 420 mila euro,  che collegherà il cimitero di Barco alla frazione. L’impegno del sindaco ora, come lui stesso ci riferisce,  è di trovare altri fondi per completare il percorso fino al centro abitato di Orzinuovi.

Per il resto un’altra parte del leone la farà pavimentazione in asfalto nel parcheggio antistante il centro sportivo di via Lonato, con relativi impianti idraulici per il drenaggio delle acque. Si tratta di un’area di 6 mila mq che va a completare l’intervento sul PalaBertocchi recentemente ristrutturato, creando un parcheggio funzionale, illuminato e all’avanguardia.

Ammonta invece a  circa 300 mila euro il rifacimento della pavimentazione di Piazza Garibaldi. I lavori  avrebbero dovuto iniziare nello scorso mese di luglio, ma  la procedura ha subito rallentamenti a causa dell’intervento della Soprintendenza ai Beni culturali.

Tra gli altri interventi in campo c’è la sistemazione completa della viabilità di fronte alle scuole medie, dove con una spesa di 75 mila euro verrà attivato il  semaforo in via Verolanuova per accedere al parcheggio e sarà costruita un’aiuola spartitraffico  allo scopo di rendere più sicuro l’attraversamento pedonale.

Nell’investimento è coinvolto anche l’edificio vecchio  della scuola primaria: con 125 mila euro saranno completamente ristrutturati 4 bagni al secondo e terzo piano. Grazie ad un finanziamento regionale di 100 mila euro verrà invece rifatto il tetto della Rocca San Giorgio, che versa in condizioni molto precarie.

Inoltre, un’importante opera di asfaltatura di circa 300 mila euro sarà svolta a partire dalla frazione di Coniolo fino al paese di Orzinuovi, coinvolgendo sia il  centro che le periferie. Riguardo ai lavori di asfaltatura, i 300 mila euro si andranno ad aggiungere ad altri 200 mila  che verranno investiti entro la fine di quest’anno. sp