«L’amministrazione comunale di San Paolo chiede comprensione e tolleranza nei confronti di un intervento che abbiamo richiesto.
Un intervento che, aspettato per decenni, avrà un riflesso positivo sul fronte della salvaguardia dell’ambiente e del territorio».
Con queste parole il sindaco Giancarla Zernini chiede un po’ di comprensione per gli ovvi disagi che i lavori di messa in sicurezza del territorio comunale in corso a San Paolo stanno creando e/o creeranno.
È sempre così, dappertutto, non solo a San Paolo. E il sindaco ne è cosciente: «È inevitabile che questi lavori creino disagi e disservizi. Sono molto invasivi e determinano non pochi inconvenienti alla circolazione stradale e ai vari collegamenti fra abitati».
Ma, si diceva, stiamo parlando di interventi che serviranno al territorio, quindi ai cittadini. Un po’ di pazienza, dunque, e tutto andrà meglio.
Vediamo allora di che si tratta. «Oltre al cantiere della Scuola primaria di primo grado – spiega Zernini -, è ripreso, per essere completato, l’intervento di messa in sicurezza idraulica del tratto del vaso Cesaresca a ridosso del villaggio di via Buozzi. I lavori prevedono la realizzazione del fondo e degli argini per garantire un miglior deflusso dell’acqua e scongiurare eventuali erosioni degli argini, con grave rischio per le abitazioni che si trovano ad est, molto più in basso rispetto al piano di scorrimento del vaso. Si prevede che l’intervento, tempo permettendo, venga terminato in circa due settimane».
Ancora: «Importanti interventi anche presso il nostro centro sportivo. Stanno proseguendo, senza particolari interruzioni, i lavori di rifacimento dei locali spogliatoi e servizi.
Il progetto prevede, inoltre, una migliore distribuzione degli spazi interni per meglio rispondere alle esigenze degli sportivi che utilizzano il centro. Vengono infatti rifatti la pavimentazione e i rivestimenti; vengono sostituiti i sanitari e vengono eliminate le cause dell’umidità che interessava alcune pareti».
Non è finita: «Dopo aver quasi terminato il collegamento della frazione di Scarpizzolo (manca solo un breve tratto), l’impresa incaricata dalla A2A di eseguire i lavori ha iniziato la realizzazione della dorsale fognaria che collegherà la frazione di Cremezzano. Il collegamento viene realizzato seguendo il percorso stradale delle Caselle. Il completamento della fognatura di Scarpizzolo consentirà la ripresa dei lavori relativi alla pista ciclabile delle Caselle».
Contestuale al collettamento fognario, «la frazione di Cremezzano sarà interessata anche dalla realizzazione di una nuova rete di fognatura bianca allo scopo di ridurre la portate d’acqua che interessa l’attuale linea ed eliminare, secondo le previsioni dei tecnici progettisti, gran parte delle criticità che si sono verificate negli ultimi anni soprattutto in occasione delle forti piogge».
MTM