Da molti anni ormai l’Istituto Cossali offre agli studenti la possibilità di cimentarsi con le gare della Olimpiadi della Matematica, di Fisica e di Informatica con l’obiettivo di metterli alla prova con quesiti nuovi, con enunciati particolari, che possono suscitare curiosità e la voglia di fermarsi un po’ a pensare.

Nonostante l’emergenza sanitaria in corso gli Enti organizzatori delle gare, cioè UMI (Unione Matematica Italiana), AIF (Associazione Italiana Fisica) e AICA (Associazione italiana per l’informatica ed il calcolo automatico) con l’appoggio e l’approvazione del MIUR, non si sono fermati, hanno dovuto apportare alcune modifiche alle modalità di svolgimento delle competizioni, ma hanno potuto offrire comunque agli alunni italiani la possibilità di gareggiare. 

A tale scopo sono state create piattaforme e link dedicati. 

Al Cossali abbiamo accolto di buon grado le proposte per continuare ad offrire ai nostri studenti questa importante opportunità formativa. 

Lo scorso 26 gennaio hanno partecipato alla Gara delle Olimpiadi di Fisica 18 studenti del Triennio del Liceo Scientifico. 

Hanno partecipato alla Gara Provinciale gli allievi Calzoni Alberto di 3°A Scie, Gritti Matteo di 4°A Scie, Lorandi Luca di 4°B Scie e Rossoni Mattia di 5° B Scie. 

Lo scorso 23 febbraio hanno partecipato alla gara delle Olimpiadi di Informatica 28 studenti di 3°e 4° Iti Informatico. 

Lo scorso 11 marzo hanno partecipato alla Gara delle Olimpiadi della Matematica 43 studenti del Biennio e 47 studenti del Triennio. Sono stati ammessi alla Gara Provinciale gli alunni: Lu Antonio di 2° C IT, Mastromattei Gaia di 2° B Scie, Trastu Giulia di 2° B AFM, Papagno Stefano di 2°A Scie, Valzelli Mattia di 2°A CAT, Orsini Alessandro di 1°A AFM, Cantore Emilio di 1°A IT, Cattaneo Nirvana di 1°B AFM, Kercuku Andrea di 2°A Scie, Gritti Matteo e Carini Alessandro di 4°A Scie, Gritti Francesco di 4°A IT e Sottura Dennis di 4°B IT.  

Le competizioni non sono ancora concluse: un ultimo appuntamento aspetta gli studenti dell’It Informatico. Il prossimo 20 maggio si terrà la gara territoriale delle Olimpiadi di Informatica. In base ai criteri di ammissione (essere il 1° classificato nella graduatoria d’Istituto, indipendentemente dal punteggio ottenuto, essere il 2° classificato nella graduatoria d’Istituto, con punteggio maggiore o uguale alla media nazionale arrotondata all’intero più vicino cioè 8 punti, essersi classificato dal 3° all’ 20° posto nella graduatoria d’Istituto, con punteggio maggiore o uguale a 15 punti) sono stati ammessi alla gara i seguenti studenti: Zammarchi Angelo, Bariselli Francesco e Gardoni Stefano di 4°B IT, Salvi Cristian, Poli Leonardo, Kanapari Kledi e Gritti Francesco di 4°A IT.  

Queste iniziative ci hanno permesso di veicolare un importante messaggio: la scuola non si ferma, ha messo in campo una miriade di nuove modalità, è vicina agli studenti e continua a progettare e ad aiutarli a rafforzarsi nelle competenze, coltivare passioni e valorizzare talenti, in questo caso in matematica, fisica e informatica, per costruire il loro futuro.