Nelle moderne società di consumo, la riparazione di qualsiasi prodotto, attività che ha insita nel proprio DNA una vocazione strettamente artigianale, è ormai considerata dai più come un “piano B”: la maggior parte delle volte, prima si valuta quanto possa costare il nuovo e, poi, solo poi, si pensa a ridare nuova vita a qualcosa che, altrimenti, non sarebbe più funzionante. Una logica, quest’ultima, che non solo si mostra spesso deleteria ma che, tema più che mai attuale, non si accorda certamente con la necessità di vivere all’insegna del rispetto dell’ambiente e del minimo sfruttamento delle sue risorse. Forte di una vocazione senz’altro antica e, volendo, quanto mai “futuristica”, Giovanni Battista Angoli, titolare di Elettromeccanica Bresciana, ha fatto della riparazione (e non solo della produzione) la ragione di vita della sua azienda. Abbiamo fatto con lui due chiacchiere, al fine di approfondire ancor più l’argomento:

Giovanni Battista, in primis, da “veterano” del settore, hai modo di dirci in quali ambiti della nostra vita, spesso senza nemmeno accorgerci, abbiamo a che fare con motori elettrici e pompe?

I motori elettrici e le pompe sono come gli eroi silenziosi che lavorano dietro le quinte nella nostra vita quotidiana. Essi sono presenti in molteplici aspetti della nostra vita: dal momento in cui ci svegliamo al momento in cui andiamo a letto, interagiamo con i dispositivi che li contengono come elettrodomestici da cucina, aspirapolveri, lavatrici, apri-cancelli, sistemi idraulici, solo per ricordarne alcuni.

Riparare per conservare: questo, volendo, il motto di Elettromeccanica Bresciana. In cosa si sostanzia, però, la vostra azione in tal senso?

Sin dalla nostra fondazione, ripariamo ogni genere di motore elettrico e pompe idrauliche, di ogni marca e modello, cercando di dare loro una nuova vita. Un po’ come noi uomini quando, stanchi del troppo lavorare, abbiamo bisogno di un po’ di riposo per rimetterci in sesto, così anche questi apparecchi richiedono attenzioni e, ogni tanto, qualche cura extra. Noi crediamo molto in una “cultura della riparazione”, che, chiaramente, va di pari passo al tema della sostenibilità, come molto ci sta a cuore. Così si risparmia, si impatta meno sull’ambiente, si promuovono le aziende del territorio e, soprattutto, si adotta un approccio molto più “funzionale” al nostro rapporto con ciò che ci aiuta in tutte le attività della nostra vita.

Nel nostro settore, con il termine “riparazione” intendiamo riferirci a molti tipi di interventi: riavvolgimento di motori elettrici, essenziale per dare loro una nuova funzionalità; sostituzione di cuscinetti, funzionale a far sì che il motore continui a “girare” in maniera uniforme e, dunque, a garantirne il corretto funzionamento; cambio del condensatore, necessario perché si crei, all’interno del motore stesso, un campo magnetico rotante al momento dell’avviamento.

Sembra complicato, ma nulla è impossibile se ci si affida alle mani di un artigiano d’esperienza: lei, Giovan Battista, ha parecchi anni alle spalle nel settore…

Elettromeccanica Bresciana nasce nel 1967, un po’ di anni fa! Mi piace pensare che questa azienda sia diventata uno piccolo tassello del grande mosaico dell’imprenditorialità bresciana non solo in Italia, ma in tutta Europa.

Infine, anche in Elettromeccanica Bresciana il Natale è sinonimo di regali: cosa avete pensato per i vostri clienti? 

Una promozione speciale, dedicata proprio al periodo natalizio: ogni riparazione effettuata presso la nostra azienda varrà un buono sconto del 20% sull’acquisto di una nuova
pompa, valido fino a giugno. Un’occasione ideale per chiunque abbia in mente di dare nuova vita a qualche vecchio elettrodomestico, oppure desideri potenziare qualche dispositivo già in uso.

Per maggiori informazioni e per conoscere in dettaglio la vastissima gamma di prodotti e di servizi di riparazione offerta dall’azienda, Elettromeccanica Bresciana vi attende ad Orzinuovi in via Industria, n°3.

Tel. 030 9941307

Leonardo Binda